Il buio e i ladri sono alleati a Barletta

I ladri vanno lasciati in pace, spegnete l’illuminazione pubblica. Via Martiri XII Settembre è una via, o un promessa elettorale?

lunedì 11 febbraio 2013
A cura di Tommaso Francavilla
Se di giorno si ruba senza problemi, figuriamoci al buio! Siamo in via Martiri XII settembre, accanto la chiesa di S. Nicola dove, dopo avere installato l'illuminazione pubblica nuova di zecca, si è pensato di eliminare l'illuminazione pre-esistente di una parte della via, togliendo alcuni pali della luce. Il risultato è stato il seguente: da settembre ad oggi, nella zona lasciata al buio si sono registrati furti negli appartamenti. I ladri vanno lasciati in pace, spegnete la luce, per favore! Chi ha potuto ha installato a proprie spese lampade al neon per illuminare una porzione di marciapiede, anche per evitare di inciampare in ubriachi del sabato sera, come è avvenuto ad una cittadina che, tranquilla si ritirava a casa.

Le proteste sono arrivate immancabili all'ufficio comunale preposto, e sembrerebbe che il dirigente di turno abbia risposto che quella porzione di strada sia privata, e che non meriti illuminazione pubblica. Il dirigente avrebbe sentenziato senza recarsi sul posto per verificare, forse ha poteri occulti, come Otelma. In realtà, i cittadini sono già stati molto fortunati nell'avere trovato il dirigente nel suo ufficio, al proprio posto, in Italia è una rarità.

Mentre gli spacciatori a tempo indeterminato spacciano allegramente, i ladri tengono d'occhio la zona, gli appartamenti, le automobili. Siamo in attesa che via Martiri XII Settembre divenga una promessa elettorale da annotare nella "agenda impegni" di qualche candidato, le elezioni amministrative arriveranno a fine maggio. Fino a quel giorno, il buio e i ladri saranno alleati.
Via Martirii XII Settembre © Tommaso Francavilla
Via Martirii XII Settembre © Tommaso Francavilla
Via Martirii XII Settembre © Tommaso Francavilla