Il 5 e 6 luglio un seminario per industrie culturali e creative al Castello di Barletta

L'iniziativa nell'ambito del progetto UniValens, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027

giovedì 4 luglio 2024 15.52
Il 5 e 6 luglio gli operatori delle industrie culturali e creative pugliesi si incontrano al Castello di Barletta per discutere su input e risultati del settore creativo e culturale, nell'ambito del progetto UniValens, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021 - 2027. Il programma, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Barletta e il Teatro Fantàsia, prevede due sessioni di laboratori: Il progetto è finalizzato ad individuare e superare gli ostacoli procedurali (amministrativi e giuridici) all'attuazione di programmi congiunti di alta formazione nel campo delle arti, validi e riconosciuti nei tre Paesi coinvolti: Italia, Albania, Montenegro.

Il seminario ha l'obiettivo di raccogliere le esigenze e le riflessioni su un tema di estrema importanza quale la formazione di figure professionali della produzione e del management culturale pugliese, di nuove professionalità tecniche e amministrative a vocazione culturale, per la costruzione di un tessuto produttivo realmente saldo e capace di prosperare.

Interreg IPA South Adriatic 2021-27 è un programma di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dall'Unione Europea attraverso lo Strumento di Preadesione (IPA III) con una dotazione finanziaria di 81 milioni di euro.

Il programma è gestito dalla Regione Puglia, che partecipa insieme a un'altra Regione italiana, il Molise, mentre Albania e Montenegro partecipano con l'intero territorio. L'obiettivo è di intensificare la cooperazione tra Italia-Albania-Montenegro e promuovere un Sud Adriatico più intelligente, più verde, più connesso, più sociale e meglio governato, attuando azioni congiunte tra attori istituzionali e non profit nazionali e regionali e promuovendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile.