I giardini De Nittis fanno paura: ieri sera maxi rissa tra extracomunitari

Violenza con coltelli e bottiglie di vetro. Intervengono Polizia di Stato e Polizia locale

mercoledì 2 ottobre 2024 12.02
Una situazione di tangibile pericolo si respira quando, soprattutto in certi orari, si attraversano i giardini De Nittis. Quello che dovrebbe essere un elegante salotto per accogliere quanti, dalla stazione, arrivano in città, versa in uno stato di evidente degrado, soprattutto a livello sociale.

L'ultimo, grave episodio si è registrato ieri sera, con una maxi rissa tra due gruppi di extracomunitari: scene di violenza sotto gli occhi di famiglie e passanti, con coltelli e bottiglie di vetro rotte. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale: i protagonisti della rissa, alla vista delle sirene, si sono dati velocemente alla fuga.

Non si fermano le segnalazioni che, giorno dopo giorno, da diversi anni, giungono da quella zona, considerata da tanti pericolosa, tanto da percorrere strade diverse pur di non attraversare quei giardini, frequentati da personaggi poco raccomandabili. "Bevono, fumano, entrano nelle attività chiedendo da bere a qualsiasi orario" è una delle tante segnalazioni. Diversi cittadini sono stati importunati da uomini in palese stato di ubriachezza.

Molti cittadini continuano a invocare un presidio fisso delle forze dell'ordine, per dare un segnale di cambiamento e ridurre la paura di chi si trova a passare in quello che era uno dei viali più signorili di Barletta.