I bartender di Barletta protagonisti della Sirene Competition

Si sono aggiudicati il secondo e terzo posto della competizione

venerdì 20 maggio 2022
A cura di Gaia Paolillo
Dopo due anni di fermo per la pandemia da Covid-19, Liquori delle Sirene ritorna con la Sirene Competition proponendo un senso di normalità per tutti i bartender e bar lady d'Italia. Proprio in questa sfida i professionisti barlettani della miscela Stefano de martino Norante e Francesco Losappio si sono aggiudicati il terzo e il secondo posto della competizione.

Da Barletta fino al Lago di Garda per mischiare i sapori della natura con una rivisitazione tutta personale. L'esperienza e la passione li hanno portati in una terra incontaminata per esplorare aromi lontani. Il tema era quello dell'Art Nouveau, movimento artistico, letterario e culturale di fine '800 e inizi '900 che ha fatto degli elementi naturali e delle forme insolite, la sua caratteristica principale.

È tra le mani e la fantasia dei due bartender che la mixology incontra l'arte. «Promuovere l'artigianalità come unica soluzione alla crescente industrializzazione del tempo. Lo stile architettonico lo si può ritrovare proprio tra gli ornamenti della zona del Lago di Garda» spiega de Martino Norante.

La competizione è stata così organizzata: prima la selezione di 15 finalisti sul territorio nazionale tramite e-mail, poi l'invio delle ricette proposte con allegate foto che sono state d'ispirazione. Dopo aver superato questa prima selezione, i due bartender sono stati chiamati per la finale a Verona.

«Personalmente, mi sono ispirato a 3 quadri di Gustav Klimt: "Pesci d'argento", "Pesci d'oro" e "Pesci di sangue"» spiega Stefano. Il professionista inoltre, racconta di aver chiesto l'aiuto di un altro creativo, l'artista Borgiac, per riprodurre le opere su dei bicchieri, poi utilizzati per la presentazione della sua drink list.
DAD F A AA AE E ABC E EC C JPG
E DCE F E E E BDB D JPG
B E C F E AD F JPG
F A B DB D EF JPG
ADF C B E EA C F JPG
«In tutte le opere sono presenti donne sensuali, tentatrici» dice, proprio come le Sirene, figure mitologiche e ispiratrici della competizione. «Volevo richiamare anche il mito delle sirene del Lago di Garda che è appunto rappresentato sulle bottiglie dell'azienda».

Gli ingredienti: Mezcal Artesanal, Americano Rosso Sirene, Bitter Sirene, lime, sciroppo homemade di camomilla e bitter alla cannella.
«Bellissima esperienza, barman da tuta Italia, persone stupende, giudici fortissimi: Fabio Bacchi e Francesco Cione, personaggi di spicco della bar industry italiana, ed Elisa Carta, creatrice dei Liquori delle sirene, affiancati da Walter Murcielago Gosso, Trade advocacy manager per Rinaldi1957 (distributore di questi liquori)».