Gucci sfila sotto la luna piena e le stelle di Castel del Monte

La Puglia viene iscritta nel grande firmamento della haute couture Gucci

martedì 17 maggio 2022 5.09
A cura di Gaia Paolillo
Suoni alieni, trasmissioni vocali costantemente interrotte, interferenze, voci maschili e lontane che sembrano riportare indietro nel tempo quando il 20 luglio del 1969 i telecronisti raccontavano lo sbarco sulla Luna. È stata solo la telecronaca della grande Epifania che si è rivelata al crepuscolo del 16 maggio 2022.

Luci interrotte, fumo denso che abbraccia i costumi e le stelle: il vero tema di questo sogno. L'atmosfera è quella di una notte infestata, un valzer cupo e magico allo stesso tempo nel fascino misterioso di Castel del Monte. Un mistero firmato Alessandro Michele sotto il firmamento pugliese che ha risuscitato dalle tenebre la personne fatale, ripescando l'archetipo della mitologia e dal folklore dei primi anni del Novecento e rendendolo delicatamente contemporaneo.
IMG JPG
Gucci
A pochi minuti dallo scocco ufficiale del grande sogno, il profilo Gucci scrive: «A beautiful epiphany begins». L'antica fortezza patrimonio dell'Unesco si è vista proiettata di costellazioni e stelle nel loro fascino misterioso e proibito. Un inno ai corpi lontani e che per questa lontananza attraggono in maniera irreversibile. «Un invito ad attraversare il cosmo. A nome di ogni ospite di Gucci Cosmogonie, la Casa ha adottato una stella e l'ha registrata a nome loro».

La location è stata scelta accuratamente per il suo ancestrale collegamento ai corpi celesti: la pianta ottagonale del castello di Federico II è costruita proprio seguendo particolari riferimenti astronomici e matematici.
Da corpi celesti a corpi nudi, fluidi e alcuni privi di qualsiasi binarismo e ornamento che ne avrebbe oscurato la naturale conformazione. Hanno sfilato sulle note di Charms di Abel Korzeniowski, suoni drammatici, struggenti che prendevano vita tra le note cullanti di un pianoforte fino ad arrivare ai momenti di massima suspense segnati dal violino.

Anche la sindaca di Andria Bruno manifesta il suo orgoglio, fiera delle ricadute positive che avrà l'evento.

Con la luna piena di un lunedì di maggio, la Puglia viene iscritta nel grande firmamento della haute couture Gucci, insieme formano un binomio di indescrivibile magnificenza e sconfinata bellezza, tra misteri, incognite e un destino splendente al chiarore della luna.