Gli alunni del Liceo Scientifico volontari alla mensa “Caritas”

Una giornata diversa dal solito, aiutando gli altri

martedì 8 dicembre 2015
Il 6 dicembre, in concomitanza con le giornate del volontariato, un gruppo di studenti coordinati da Matteo Icaro e con l'aiuto della professoressa Anna Deluca, da anni impegnata nel sociale, si è recato alla sede della Caritas Barletta, per confrontarsi con il lavoro svolto giornalmente dai volontari. Più volte il caporedattore di "Carlo Cafiero Web", la testata social del Liceo Scientifico (gestita da studenti ed ex studenti) ha dichiarato di volersi dedicare a opere di volontariato, avvicinando la scuola alle realtà già presenti nella nostra città.

Svolgendo un'azione apparentemente banale come servire la cena, i ragazzi hanno scoperto il valore della solidarietà nei sorrisi della gente che hanno aiutato, e ottenuto il loro personale ringraziamento per il tempo libero dedicato al prossimo. Questo servizio sarà svolto dai ragazzi del liceo una volta al mese, e ha già riscontrato grande entusiasmo e partecipazione da parte dei ragazzi di tutte le classi.

Con queste parole piene di orgoglio la professoressa ha voluto ringraziare Giorgia, Giuseppe, Matteo, Micaela, Viviana, Stefania e Silvia: "Ieri, alla Mensa dei poveri "San Ruggiero", sono venuti gli studenti del Liceo Cafiero, il mio Liceo, la "nostra buona scuola".... Voglio ringraziarli per l'amore e la gioia con cui hanno servito i pasti ai nostri ospiti; voglio ringraziarli perché, di domenica, hanno lavato e asciugato tegami, pentole, posate con il sorriso; voglio ringraziarli perché hanno pulito i tavoli e asciugato i vassoi senza stancarsi... Ieri alla Mensa dei poveri, Matteo mi ha chiesto: prof. cos'è la Caritas per lei? Io, guardando i nostri poveri, i volontari, i ragazzi del Liceo, ho detto...: Caritas è Amore, solo Amore".