“Giving is Living”: studenti, medici e professori scendono in campo

Al Cus di Foggia una partita di beneficenza per la Settimana Nazionale della Donazione

lunedì 8 maggio 2017 13.33
A cura di Rossella Vitrani
Ritorna anche quest'anno, per la sua seconda edizione, il Triangolare di beneficenza organizzato dal SISM di Foggia in collaborazione con l'Associazione Italiana per la Donazione d'Organi (AIDO) e l' Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO).

In occasione infatti della Settimana Nazionale della Donazione, mercoledì 10 maggio, studenti, medici e professori del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università degli Studi di Foggia, dei Dott. Dell'OO. RR e della Clinica Odontoiatrica, scenderanno in campo sfidandosi in una partita di calcio a scopo benefico per promuovere la donazione di organi e midollo osseo. Il titolo del progetto è "giving is living", progetto realizzato già l'anno precedente e riproposto con grande entusiasmo da giovani studenti e professori anche quest'anno con lo scopo di ripetere l'esperienza di sensibilizzazione su una tematica molto importante nel nostro paese dove sono ancora troppo numerosi i dissensi. Un invito alla riflessione mista al divertimento di chi vuol mettersi in gioco, informare, sensibilizzare ma con il sorriso. Sarà una giornata dedicata allo sport e al sano divertimento, quella che prenderà avvio alle ore 18:00 presso il Cus di Foggia (in Via Napoli 109)condita da telecronaca a bordo campo, area ristoro e una molteplicità di sorprese.

«Essere donatori vuol dire avere soprattutto fegato, cuore e cervello». Vuol dire conoscere la preziosità della vita e voler lasciare un segno. Non occorre essere degli eroi ma non è nemmeno una scelta semplice, anzi alle volte è tanto ragionata quanto sofferta. Ci vuole coraggio ma è senza dubbio un gesto che può far la differenza nelle nostre e nelle vite degli altri.