Giornate europee del patrimonio: a Barletta c'è un “Tesoro in biblioteca”

Iniziative presso la biblioteca "Loffredo". Numerosi gli incontri previsti fra oggi e domani

sabato 24 settembre 2011 00.00
Tra le iniziative programmate dalla locale Amministrazione nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2011, sabato 24 e domenica 25 settembre (programma completo con tutti gli appuntamenti sull'agenda di Barlettalife) meritano ampio rilievo anche le proposte perfezionate dalla Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo" e denominate "Un tesoro di Biblioteca".

Si comincia con una mostra bibliografica/documentaria di materiale di particolare pregio, con visite guidate alla struttura bibliotecaria nelle sale normalmente inaccessibili al pubblico. Le visite sono previste con ingresso gratuito nell'arco di entrambe le giornate dalle 16 alle 20 (domenica 25 settembre anche mattutine, dalle 10 alle 13).

Valore aggiunto di questa "due giorni" gli incontri con autori di libri per ragazzi, che vedranno la presenza – alle ore 18.30, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere – di Gek Tessaro e Stefano Bordiglioni, due noti autori ed illustratori.

L'incontro con Gek Tessaro (24 settembre) narrerà alcune storie originali che si "animano" mediante l'utilizzo della lavagna luminosa, con il risultato di ottenere un gigantesco libro che vivacemente si colora e si racconta.

Stefano Bordiglioni si cimenterà il 25 settembre in letture di brevi storie, filastrocche ed esecuzioni di canzoni-giocattolo, accompagnandosi con la chitarra, alternando in continuazione musica, lettura e risposte alle domande che i ragazzi avranno facoltà di formulare.

Il commento del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei: "Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio - consueta ed imperdibile occasione collettiva per visitare gratuitamente ed apprezzare le testimonianze storico/artistiche della città -, si annunciano quanto mai interessanti queste ulteriori attività. Mirano, grazie al meticoloso operato della Biblioteca comunale "Loffredo", a far conoscere al maggior numero di utenti il patrimonio bibliografico e documentario cittadino avvicinando, nel contempo, fasce sempre più ampie di ragazzi al piacere della lettura. Un compito assolto da quest'Amministrazione con puntualità ed entusiasmo".