Gare logico-matematiche, pioggia di premi per la scuola DeNittis

Soddisfazione del dirigente scolastico Andrea Messinese. «I nostri alunni possono ambire ad un brillante futuro professionale»

sabato 4 giugno 2011
A cura di Francesca Piazzolla
Il 31 maggio scorso si è svolta presso la Scuola Media "G. De Nittis" di Barletta una cerimonia di premiazione degli alunni che si sono distinti nelle varie gare logico-matematiche dell'anno scolastico 2010-2011. Il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Messinese, dopo aver indirizzato a ciascun alunno una personale lettera di encomio, ha conferito diplomi e medaglie asserendo: "Sono orgoglioso dei risultati entusiasmanti e lusinghieri ottenuti dagli alunni, dai docenti e la scuola tutta. La nostra è una scuola che da sempre prepara ragazzi eccellenti che possono sicuramente ambire ad un brillante futuro professionale grazie al loro talento e soprattutto all'impegno profuso nello studio". Durante la manifestazione sono stati premiati i migliori classificati nella XXI Olimpiade di Giochi Logico-Matematici di Gioia-Mathesis, la cui finale nazionale si è svolta presso il Politecnico di Bari il 7 maggio. La Scuola "De Nittis" ha ottenuto ben due Medaglie d'Oro, nove d'Argento e 5 di Bronzo. Tutti i ragazzi hanno ricevuto le medaglie con i diplomi. Hanno conquistato la Medaglia d'Oro classificandosi al primo posto, a pari merito nella fascia 11-12 anni, Dicorato Simone della 1^ G (il più piccolo tra tutti i primi classificati nazionali) e Languino Domenico della 2^ E.

Entusiasti ed applauditi i due ragazzi arrivati primi tra circa 4.000 partecipanti . Ecco come ha commentato il suo piazzamento Simone Dicorato: "Sono felicissimo per aver raggiunto un risultato così prestigioso ed importante, è stata una esperienza molto positiva che mi fa ben sperare per un avvenire nel mondo scientifico-tecnologico. Inoltre è stata un'ottima occasione per uscire dalle aule e confrontarci con ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia addirittura in una sede universitaria".
Molto soddisfatta anche la referente del Progetto, Prof.ssa Anna Maria Cuonzo, che ha ben guidato i ragazzi con gli altri insegnanti di Matematica, poiché crede fermamente nel valore formativo di queste competizioni matematiche ed informatiche e da anni ne promuove la partecipazione.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i partecipanti alle Gare Informatiche dove la squadra della 3^ H si è classificata al 5° posto su 21 a livello regionale. Premiati anche i partecipanti al XIV Concorso di Matematica svoltosi presso il Liceo Scientifico di Margherita di Savoia che ha visto premiati tra i primi dieci classificati gli alunni Marco Maria Dicorato, Raffaella Dimastrochicco e Marianna Esotico.