Franco Caputo scrive per Barlettalife

Si fa fronte alla crescente domanda di trasparenza. Editorialista e notista politico per la nostra testate

martedì 13 dicembre 2011
A cura di Michele Sarcinelli
I contenuti delle pagine politiche-sociali di Barlettalife si rinvigoriscono con la collaborazione di Franco Caputo. Ancora una penna significativa, già nota per le profonde perplessità più volte espresse sul'atmosfera cittadina, confermerà la linea austera e indipendente della testata. Ci crediamo e investiamo ancora su questa credibilità che nel corso di molti mesi, ormai, non ha perduto smalto, anzi.

Franco Caputo, siamo certi, collaborerà a riscrivere non solo migliori auspici per Barletta ma per gran parte del territorio, al quale con maggiore capillarità la redazione intende rivolgersi. Ancora un notista, un editorialista che metta a disposizione dell'editoria locale e provinciale la sua migliore volontà al servizio di una crescente quotidiana domanda, di trasparenza.
«Lavoro presso la "Direzione Audit" di Rete Ferroviaria Italiana SpA (Gruppo FS) dove mi occupo di "controllo interno" dei processi operativi aziendali. Attività che ho continuato a svolgere, sia pur in forma ridotta, anche nel corso delle mie esperienze politico-istituzionali.

La mia passione per la politica, intesa anche come impegno civico e sociale, ha avuto nel corso di questi anni forme e rappresentazioni di vario tipo talvolta con funzioni di rilievo, a tratti gratificanti. Ho avuto il privilegio e l'onore di servire la Città con ruoli di responsabilità nelle Istituzioni e nei Partiti orientando il mio impegno verso principi di democrazia, di legalità e di trasparenza. Mi sono sempre preoccupato di riuscire a limitare errori e mancanze nella consapevolezza che, per quanto paradossale, sbagliare è forse più facile che fare bene, a maggior ragione quando si impongono scelte collegiali.

Il mio impegno di barlettano per la Città rimane tuttora alto e, come ho più volte sostenuto, certe sensibilità e certi valori possono essere testimoniati in tante altre forme.

Anche per queste ragioni ho accettato volentieri l'offerta di collaborare con "Barlettalife". Sono infatti convinto che un'informazione plurale, libera e indipendente, può dare un importante e significativo contributo alla crescita culturale e sociale della nostra comunità. Una cittadinanza più informata e consapevole oltre che essere di grande stimolo per le istituzioni pubbliche e per la politica in generale può favorire ed accelerare gli auspicati e sempre più urgenti cambiamenti etici e morali, elementi fondanti anche per un nuovo sviluppo sociale ed economico».

Franco Caputo