Franco Battiato e Peppe Servillo a Barletta

I due grandi musicisti si esibiranno presso il teatro 'Curci'. Gli spettacoli si svolgeranno nell'ambito di 'Puglia Sounds'

lunedì 4 aprile 2011
A cura di Tommaso Francavilla
Il Comune di Barletta ospiterà, nell'ambito di 'Puglia Sounds', le prime nazionali degli spettacoli 'Memorie di Adriano, le canzoni del clan di Celentanto' con Peppe Servillo (voce degli Avion Travel) e 'Diwan, l'essenza del reale' con Franco Battiato. L'iniziativa 'Puglia Sounds', promossa dalla Regione Puglia, si prefigge l'obiettivo di sostenere e sviluppare il sistema musica pugliese e creare le basi per un virtuoso meccanismo tra produzione e distribuzione di spettacoli pugliesi, nazionali ed internazionali, tramite una rete di contenitori culturali, dislocati sull'intero territorio regionale, dedicati alla programmazione e alla produzione musicale.

Durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi, tenutasi sabato mattina, presso il Palazzo della Marra, il Sindaco di Barletta Nicola Maffei, la dirigente alla Cultura del Comune di Barletta Emanuela Angiuli e il coordinatore di 'Puglia Sounds' Antonio Princigalli hanno illustrato gli eventi che si svolgeranno presso il teatro 'Curci'.
Finora sono state venti le amministrazioni pubbliche pugliesi che hanno aderito al circuito, proponendo prime nazionali e numerose esclusive regionali. Tra i meriti della iniziativa'Puglia Sounds' vanno annoverati: il sostegno alle tournée all'estero di soggetti musicali regionali, la valorizzazione del patrimonio musicale regionale, l' istituzione di protocolli d'intesa con istituzioni e imprese private nazionali ed internazionali, tesi allo sviluppo di progetti artistici e scambi commerciali.

Gli spettacoli si svolgeranno tutti nel Teatro Curci di Barletta. Il 20 aprile sarà la volta della prima nazionale di 'Memorie di Adriano, le canzoni del clan di Celentano', che riunisce Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbie Servillo e soci, esploreranno la carriera di Adriano Celentano e del suo Clan. Invece,l'11 giugno ci sarà la prima assoluta di 'Diwan, l'essenza del reale', coproduzione Fondazione Musica per Roma con Franco Battiato, Sakina Al Azami e Nabil Salameh dei Radiodervish. Franco Battiato, ci porterà indietro nel tempo, attorno al X°secolo, nel periodo della poesia d'amore araba- siciliana.
www.pugliasounds.it