Finanziamenti: trend positivo per i mutui online

Tutti gli elementi da valutare prima di avviare un mutuo

martedì 27 settembre 2022 12.54
La ripresa del mercato immobiliare che ha caratterizzato gli anni post pandemia, continua a trainare in modo sostanzioso la richiesta di mutui. Questo strumento finanziario è in molti casi indispensabile, sia per chi decide di comprare una casa, sia per chi intende avviare dei corposi lavori di ristrutturazione.

In particolare, è interessante notare come il trend positivo coinvolga soprattutto i mutui online, segno di come l'accelerazione della trasformazione digitale stia determinando cambiamenti importanti anche in questo settore. Naturalmente, anche nel caso dei finanziamenti online la scelta dell'istituto di credito a cui rivolgersi va effettuata con grande attenzione, prendendo in considerazione diversi fattori.

Proprio per questo, innanzitutto potrebbe essere utile confrontare preventivi di banche diverse, in modo da avere una panoramica completa delle diverse opzioni presenti sul mercato. Del resto, al giorno d'oggi quest'operazione preliminare può essere effettuata in modo semplice e veloce, affidandosi alla rete.

Mutui a confronto: un aiuto arriva dal web


Per agevolare la fase di ricerca del mutuo online oggigiorno è possibile avvalersi di portali di comparazione come per esempio Facile.it, che permette di analizzare le caratteristiche di ogni prodotto in modo del tutto gratuito così come di calcolare un preventivo personalizzato.

Effettuare delle simulazioni online consente di avere una visione più chiara delle varie condizioni offerte dalle banche, per quanto riguarda la durata del piano di ammortamento così come in merito all'importo rateale.

Attraverso l'inserimento di alcune informazioni – come, ad esempio, se si possiede già una certa cifra per comprare l'immobile che interessa – la propria disponibilità finanziaria mensile e la durata del finanziamento, è possibile calcolare quelle che saranno le caratteristiche principali del mutuo e analizzarne pro e contro.

Una volta che il sistema avrà comparato le offerte presentate dalle banche, allora l'utente potrà richiedere la richiesta di fattibilità all'operatore finanziario che meglio risponde alle sue esigenze.

Come scegliere il mutuo online


Come nel caso dei finanziamenti tradizionali, anche in fase di scelta del mutuo online sono diversi gli elementi da prendere in considerazione e di cui tenere conto con attenzione. Uno dei primi aspetti da valutare è quello relativo al tipo di tasso applicato dalla banca.

Ne esistono due, quello a tasso variabile, che essendo legato all'andamento dell'Euribor può portare al cambiamento dell'entità della rata nel corso del tempo, e quello a tasso fisso, che invece rimane invariato per tutta la durata del finanziamento.

In questo caso, la scelta dev'essere effettuata tenendo conto delle proprie esigenze: nel caso in cui si preferisca pianificare le spese familiari sul lungo periodo il consiglio è quello di orientarsi verso un mutuo a tasso fisso, mentre nel caso in cui si desideri usufruire di una soluzione più flessibile, con cui provare a sfruttare le fluttuazioni al ribasso dell'Euribor, è preferibile optare per il tasso variabile.

Un ulteriore elemento da prendere in considerazione quando ci si appresta a chiedere un finanziamento è, poi, la sua durata. Essa dipende dalla propria disponibilità finanziaria mensile e in genere va da un minimo di cinque anni – come per esempio nel caso di un acquisto relativo alla prima casa – fino a un massimo di quaranta.

Infine, occorre sempre valutare la percentuale della somma finanziata dalle banche, ricordando che non sempre è possibile ottenere un mutuo al 100%. Questo significa che talvolta per comprare un immobile è necessario possedere almeno una parte del capitale richiesto dal venditore.