Fermate Eurostar nella Bat, Silvestris scrive a Trenitalia

Disappunto per il cambiamento dell'orario del treno per Roma

mercoledì 24 febbraio 2010 08.00
«Esprimo tutto il mio disappunto in merito alle sue dichiarazioni rilasciate sulla variazione di orario del treno Eurostar in partenza dalle ore 09.50 da Barletta, visti i disagi che la stessa arreca agli utenti». Esordisce così la lettera che il parlamentare europeo Sergio Silvestris ha indirizzato, lo scorso 13 febbraio, all'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano con la quale si chiede un urgente riesame di tale provvedimento che, secondo Silvestris, conferma la poca attenzione da parte di Trenitalia nei confronti della neonata Provincia pugliese di Barletta, Andria e Trani.

«Trenitalia non considera l'importanza storico-culturale e commerciale che riveste la stessa città di Barletta che, con un bacino di utenza pari a 500.000 residenti, si pone al centro di numerosi interscambi commerciali, oltre che punto di raccordo per la Puglia intera - afferma a gran voce Silvestris -. Barletta, infatti, è il solo capoluogo che si vede escluso dalle fermate dell'Eurostar Fast 9350».

Infine, è da evidenziare come lo stesso spostamento di orario costringerebbe tutti i funzionari o semplici cittadini a non poter raggiungere gli uffici ministeriali o della pubblica amministrazione prima del loro orario di chiusura, prevedendo l'arrivo a Roma alle ore 14.15.