Ex Palazzo delle Poste, anche la Società di Storia Patria sollecita l'acquisto

Ancora alta l'attenzione dell'opinione pubblica intorno all'immobile storico

giovedì 26 novembre 2020
Continua ad alimentari il dibattito pubblico e l'interesse delle associazioni intorno all'acquisto dell'ex Palazzo delle Poste di Barletta. Anche la sezione cittadina della Società di Storia Patria per la Puglia chiede che l'amministrazione comunale si attivi "per l'acquisto in via di prelazione del vecchio Palazzo delle Poste di piazza Caduti in Guerra".

Nel documento, la sezione barlettana motiva tale richiesta:

"Premesso che - scrivono - il Ministero per i beni e le attività culturali ha recentemente autorizzato, ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 26/3/2008 n. 62, Europa Gestioni Immobiliari spa ad alienare l'immobile denominato Palazzo delle Poste, sito nella piazza Caduti in Guerra della Città di Barletta. Considerato che il vecchio Palazzo delle Poste riveste per Barletta particolare importanza per i tragici fatti del 12 settembre 1943 (giorno in cui, su un lato esterno di quell'immobile, dodici cittadini barlettani, dieci vigili urbani e due netturbini, furono assassinati dalla barbarie nazista) e per la sua posizione centrale nel tessuto urbano (idonea per svolgervi al meglio funzioni istituzionali e/o culturali) e ritenuto che l'Amministrazione della Città di Barletta non debba lasciarsi sfuggire l'occasione, difficilmente ripetibile, per acquisire finalmente al patrimonio comunale il vecchio Palazzo delle Poste, esercitando tempestivamente la facoltà di prelazione".

La richiesta è affinché "il Sig. Sindaco, la Giunta municipale ed il Consiglio comunale tutto della Città di Barletta, ciascuno secondo le proprie competenze, si attivino sinergicamente al fine di porre in essere nei tempi stabiliti dalla Legge tutti gli atti necessari per l'acquisto in via di prelazione del vecchio Palazzo delle Poste di piazza Caduti in Guerra".