Eppure Rocco Palese vince nella BAT

Unica provincia pugliese che ha preferito il candidato del PDL

martedì 30 marzo 2010 15.00
A cura di Ida Vinella
Risultato fuori dal coro per la sesta provincia pugliese: secondo gli scrutini definitivi Rocco Palese, candidato presidente del Popolo della Libertà, ottiene il 47,78% dei voti totali, con un vantaggio di circa 4mila voti, rispetto al 45,65% di preferenze per Nichi Vendola.
L'appena riconfermato presidente non riesce ad ottenere la meglio nella provincia Barletta-Andria-Trani, che si dimostra così coerente alla sua tradizionale linea "azzurra". Unica provincia in controtendenza rispetto al resto della Puglia, la BAT concentra la prevalenza dei propri voti per il PDL, che con quasi il 40% dei voti supera di gran lunga il Partito Democratico (al secondo posto con il 19,52%) e Sinistra, Ecologia e Libertà, principale sostenitore del presidente Vendola, che si accontenta del terzo posto con poco meno del 10% delle preferenze.

Sempre nella BAT riesce a strappare una manciata di voti ai due candidati principali la Poli Bortone, rappresentante della lista Io Sud, che con circa 11mila voti si attesta sul 6% dei voti complessivi. Netto il distacco con lo sfidante Michele Rizzi di Alternativa Comunista, che non riesce a superare la soglia dei 1.300 voti.

Le preferenze degli elettori della sesta provincia sembrano immutate dalle elezioni dello scorso anno, che videro l'assegnazione del titolo di presidente della provincia al politico "azzurro" Francesco Ventola. Anche allora il PDL risultò il partito più votato nel territorio della BAT, ottenendo oltre il 25% delle preferenze.