Elezioni Barletta, Cannito vince il ballottaggio con il 65,03%

Poco prima dell'1 di notte si è concluso lo scrutinio dei voti: grande festa sotto Palazzo di Città

lunedì 27 giugno 2022 2.20
A cura di Ida Vinella
La "Disfida di Barletta" per la fascia tricolore si è conclusa con la vittoria di Cosimo Cannito. Dottore ed ex primario del Pronto Soccorso, già sindaco, eletto nel 2018 al primo turno, ha superato con netto vantaggio l'avversaria al ballottaggio, l'ex dirigente comunale Santa Scommegna, rappresentate di una coesa coalizione di centrosinistra, dopo l'apparentamento con l'altro candidato sindaco Carmine Doronzo.

Per Cannito una vittoria decisamente dirompente già dalle prime proiezioni: lo scrutinio ufficiale dei voti si è concluso poco prima dell'1 di notte, riportando 22.427 voti (pari al 65,03%) per Cannito, contro i 12.059 voti (pari al 34,97%) per Scommegna.

«Grazie ai cittadini di Barletta, dedico questa vittoria a loro», sono state le prime dichiarazioni a caldo di Cannito, travolto da grande entusiasmo nel comitato elettorale in Corso Vittorio Emanuele. Quando ormai il risultato del ballottaggio era chiaro, la festa si è spostata sotto Palazzo di Città. «Ce l'ho messa tutta, ma non è stato sufficiente il lavoro compiuto», quanto affermato invece da Santa Scommegna.

L'altro vincitore del ballottaggio è stato sicuramente l'astensionismo: complice il caldo torrido di questa domenica estiva, meno della metà dei barlettani aventi diritto di voto si è recata alle urne. L'affluenza finale registrata alle 23, orario di chiusura dei seggi, è stata del 43,94%, molto distante dal 62,20% del primo turno.

Prossimi step, dopo la proclamazione del nuovo sindaco, saranno l'ufficializzazione della composizione del nuovo consiglio comunale, nel quale scatterà il premio di maggioranza per la coalizione di centrodestra (60% dei seggi, pari a 20 consiglieri comunali) e l'interrogativo più interessante, ovvero la nuova giunta comunale.