Elezioni amministrative, disponibile curriculum e certificato del casellario giudiziale di tutti i candidati

Online la pagina "Elezioni trasparenti" in vista del 12 giugno

martedì 7 giugno 2022 9.47
A cura di La redazione
Sono stati pubblicati nell'apposita sezione "Elezioni trasparenti" del sito istituzionale del Comune di Barletta, il curriculum vitae e il certificato del casellario giudiziale di tutti i candidati al consiglio comunale, inclusi i candidati sindaco.

Il riferimento normativo che vincola a questo obbligo, per la prima volta utilizzato per una tornata di elezioni amministrative a Barletta, è la cosiddetta legge "spazzacorrotti". La legge 9 gennaio 2019, n. 3 ("Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici") è una norma della Repubblica Italiana in tema di contrasto alla corruzione prevede specifici obblighi di trasparenza per chi presenta candidati alle elezioni amministrative.

In pratica, in occasione di competizioni elettorali nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, ogni lista ammessa alla competizione elettorale deve trasmettere, per ogni candidato: Il casellario giudiziale attesta le eventuale sentenze già passate in giudicato, mentre non vi è alcun obbligo di dichiarazione relativo ai carichi pendenti (ossia eventuali sentenze in corso e non ancora definite).

I documenti vengono resi accessibili a tutti sul sito internet del Comune, nella sezione "Elezioni trasparenti".