Ecco le eccellenze. Per loro uno stage in Belgio

"Local Developmet Pact II fase", tutti i borsisti. «Per loro, esperienza significativa»

martedì 10 agosto 2010
Angela Maria Leonetti, Stefano Visaggio, Antonella Proto, Claudia Tupputi, Ludovica Cazzaro, Federica Di Lascio, Anna Carla Amato, Caterina Spadafora, Paola Valente, Giuseppina Damato sono i giovani che si sono aggiudicati le borse di studio del progetto Progetto "Local Development Pact II fase" per l'apprendimento permanente, finanziato nell'ambito del Programma Comunitario Leonardo da Vinci: per loro, dal prossimo mese di settembre, è pronta la partenza per una stage di 14 settimane, che gli offrirà l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze teoriche nella città di Bruxelles in Belgio .

L' Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino) è l' Ente promotore e coordinatore del Progetto "Local Development Pact II Phase, che ha messo a disposizione queste borse di studio, presentato in partenariato con enti locali e BXL Puglia Europe asbl – Belgio e Innovation and Development Consulting s.p.r.l. – Belgio e con il patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani. "Questo permetterà loro di effettuare un'esperienza significativa – spiega il vice presidente di BXl Puglia, Riccardo Barile - valida ai fini lavorativi e di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, l'innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi nel settore di formazione professionale, contribuendo, così alla promozione di un' Europa della conoscenza".

Il progetto, inserito nell'ambito del più ampio "Programma per l'apprendimento permanente 2007 – 2013", mira a sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell'acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l'occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo. Esso si propone di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, l'innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi nel settore di formazione professionale, contribuendo, così, alla promozione di un' Europa della conoscenza.
Dopo la selezione, ora questo gruppo di 10 giovani laureati e diplomati residenti in uno degli 11 comuni aderenti al Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese/Ofantino, sono pronti per trascorrere un periodo di tirocinio per 14 settimane nella città di Bruxelles in Belgio.