E' ufficiale, Mr Monopoly ha scelto Barletta!

La città della Disfida sarà la quarta casella del tabellone. Termina la maratona con 91780 voti

giovedì 29 luglio 2010 11.10
A cura di Ida Vinella
La vita è proprio come una partita a Monopoly: piena di 'imprevisti' e 'probabilità', qualche proprietà redditizia e, se sei fortunato, un monopolio nei trasporti, mentre incombe la possibilità di finire sul lastrico, sperperando rendite in patrimoni inutili, o di terminare i propri giorni - anzi, il proprio turno - in prigione.

Quando Mr Monopoly ha chiesto il nostro aiuto per eleggere la 22 città di Italia che sarebbero comparse sulla nuova edizione del Monopoly City per i 150 anni dell'Unità d'Italia, abbiamo raccolto il suo appello e fomentato al voto i nostri lettori, forse, senza nemmeno capire di cosa stessimo parlando. Ma si sa: l'affetto per la propria città unisce sempre e in ogni contesto. Ed è così che su Facebook - ad esempio - sono spontaneamente nati due diversi gruppi per radunare 'elettori' barlettani, per portare avanti la sfida all'ultimo click.

Sono stati giorni di suspence, e sicuramente tanti si sono spazientiti a questa Monopoly-mania, ma altrettanto numerosi sono stati gli impavidi votanti che, giorno dopo giorno, hanno scelto Barletta per il nuovo tabellone.

Oggi possiamo finalmente archiviare questa lunga 'maratona elettorale', con ben 91780 voti a favore per la nostra città e l'apparizione della scritta "Barletta" al quarto posto del tabellone del Monopoly City, su quella proprietà verde storicamente conosciuta come "Corso Impero".

Vorremmo che ci perdonaste il (forse eccessivo) fervore con cui abbiamo seguito questo evento, ma da appassionati d'annata non potevamo non esaltarci alla prospettiva di veder comparire sul nostro gioco da tavolo preferito la casella "Barletta". E che ad ornarla ci sia il faccione di Eraclio, un Ettore Fieramosca a cavallo o uno stendardo stilizzato poco importa: aspetteremo in ogni caso con tanto interesse la diffusione del nuovo tabellone, per giocare insieme alla nostra famiglia e ai nostri amici, e svenderci interni patrimoni (per fortuna fittizi) solo per possedere l'ambita proprietà "Città di Barletta".
Potete visionare la prima versione definitiva del tabellone di gioco su Monopoly Italia.