E' finalmente estate per Barletta

Pubblicato il calendario completo degli eventi per l'estate barlettana

sabato 26 luglio 2014 0.02
Iniziative culturali, sportive, enogastronomiche e di animazione notturna. Questo e altro è "#e.stateabarletta2014", programma promosso dall'Assessorato alle Politiche dell'Identità Culturale: un invito a restare a Barletta e godere di una programmazione che punta in particolare sulle risorse creative della città, all'insegna della diversificazione dell'offerta e della gratuità, con un'attenzione particolare rivolta ai bambini e alle attività multidisciplinari.

A dare il via alle manifestazioni sarà il "Food&Run-Correre Insieme" una tre giorni che sino a domenica 27 luglio animerà il centro storico e i giardini del Castello con gare podistiche ed esibizioni di forza, oltre all'esposizione e alla degustazione di prodotti tipici locali, visite guidate gratuite e iniziative benefiche. Sabato 26 luglio, per l'Apulia Danza Festival, corso Vittorio Emanuele farà da palcoscenico alle performance di danza classica dell'International Workshop a cura di "Arte&Balletto". Nello stesso giorno, dal pomeriggio, sino all'alba del giorno dopo, "Festivalmar" animerà la notte bianca nei lidi delle litoranee di Levante e Ponente, accompagnata da "Adotta un artista", la mostra d'arte contemporanea itinerante negli stessi luoghi balneari. Immancabili, gli appuntamenti a Palazzo della Marra per gli amanti della classica con "Musicarte" coordinati dall'associazione "Cultura e Musica G. Curci" e un'anteprima del "Barletta Piano Festival", con i vincitori dei premi internazionali, a cura dell'Associazione "Amici della Musica-Mauro Giuliani".

Da non perdere, le tre iniziative di spettacolo dal vivo: l'8 agosto il grande concerto con band storiche ed emergenti per la "Festa della musica" dell'Arci e, per la prima volta a Barletta, l'assaggio di uno dei più importanti Festival di musica contemporanea, "Time Zones", con lo spettacolo multimediale di proiezioni 3D e dj set "Summerflug", il 15 agosto , sul rivellino del Castello. Per gli amanti dei grandi classici, 31 agosto nei giardini del Castello echeggeranno le musiche di Lucio Dalla, Pino Daniele, ed Ennio Morricone rilette dalla Chorus Jazz Studio Orchestra di Bari nel "Concerto Jazz per Big Band".

Non mancheranno balli e sport, grazie alle esibizioni di danza latino americana di "Fiesta C2 Style", le dimostrazioni di parcour, breakdance e giocoleria di "Indi Day", gli aquiloni in volo per la "Barletta Free Kite Fest" e la "Notte dello Sport" sul Lungomare Mennea. Dodici giovanissimi orchestrali di "Soundiff_Diffrazioni Sonore" saranno ospitati nelle basiliche di San Paolo, della SS. Trinità e del SS. Crocifisso per la tre giorni del "Caffè Concerto Strass". Il 25 agosto nel campetto della Chiesa di Santa Maria degli Angeli e presso la casa di riposo Regina Margherita, sarà allestita una geo-mappa interattiva del territorio che metterà in rilievo, tra iniziative di animazione e cucina etnica, la convivenza delle diverse comunità presenti a Barletta. Dal 26 al 28 agosto, torna lo "Yoga Fest", a cura dell'associazione Onda del Respiro. Ancora enogastronomia il 31 agosto a Villa Bonelli, con le eccellenze culinarie locali messe in campo dall'Associazione Cuochi e Pasticceri con "Tradizioni in cucina". A settembre, il castello sarà lo scenario di "XXI Hobbiton – I Regni del Sud", evento dedicato al mondo del "Signore degli Anelli" organizzato dalla Società Tolkieniana Italiana.

Particolare attenzione sarà dedicata anche all'animazione per i più piccoli con le manifestazioni "Questa Estate Amo", nel Castello e in Corso Garibaldi (nei pressi del Punto Einaudi), il laboratorio urbano "Spupazzando. Mani che parlano" nei giardini del Castello e il "Festival del Gioco" a cura del Teatro Nuovo. Nei sotterranei del castello si svolgerà invece "Favole Vive", coinvolgenti letture per bambini curate da Tommy Dibari e a Palazzo della Marra "Le Mille e una Storia", attività coordinate dall'associazione Mirabilia. Sarà dedicato ai bambini ma non solo, lo spettacolo multimediale "Favole di sabbia" sul Lungomare Pietro Paolo Mennea, corredato da originali laboratori.

Non mancherà il consueto appuntamento con il suggestivo "Cinema al Castello", platea allestita sotto le stelle nella Piazza d'Armi, dal 3 al 24 agosto. Nella nostra agenda eventi potete consultare il programma completo delle proiezioni.

Proseguiranno gli "Open Days", tutti i sabato sera dalle 20 alle 23 nel centro storico, a Palazzo della Marra, al Castello, alla Cantina della Sfida, alla Chiesa dei Greci, e alla Cattedrale. Il 2 agosto le guide turistiche della città accompagneranno gratuitamente gli iscritti, con transfer messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, in occasione dell'anniversario della Battaglia di Canne nel sito archeologico di Canne della Battaglia dove si terranno, durante tutta la giornata, iniziative e convegni dedicati agli studi storici sulla figura di Annibale, a cura del Comitato Pro Canne. Dal 9 al 23 agosto sarà possibile visitare la mostra di sculture contemporanee dell'artista Sergio Rubini, "Pente Silente", nel Bastione Santa Maria del Castello. Suggestivo allestimento anche per lo storico appuntamento di poesia visiva "La Stradina dei poeti", organizzata dal 13 al 16 agosto.

Ulteriori dettagli sul programma sono consultabili nell'agenda eventi di BarlettaViva.