Dubbi sul pagamento della prima rata della TASI, risponde il sindaco

Le incertezze verranno risolte col bilancio di previsione 2014

venerdì 16 maggio 2014
In apertura degli lavori di Giunta, il sindaco Pasquale Cascella ha svolto le seguenti considerazioni sulle scadenze per il pagamento della prima rata della TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili). "Le incertezze normative in materia di TASI e i probabili slittamenti delle scadenze d'insieme della nuova Imposta Unica Comunale (IUC), del resto già annunciati dallo stesso legislatore, rendono necessario e urgente fornire indicazioni utili ai contribuenti.

Al fine di consentire una maggiore chiarezza sul tema dell'imposizione locale, è da considerare altresì che i tempi di approvazione del Regolamento istitutivo della IUC e delle relative aliquote e tariffe risultano, allo stato, essere quelli fissati per il bilancio di previsione 2014, ovvero entro il 31 luglio 2014. In particolare, per quanto attiene la TASI 2014, in applicazione della normativa attualmente in vigore, il pagamento della prima rata dovrà avvenire entro il 16 giugno 2014, nella misura del 50% dell'imposta dovuta e calcolata con l'aliquota base dell'1 per mille, per tutti i contribuenti, ad eccezione delle abitazioni principali, che dovranno versarla in unica soluzione entro il 16 dicembre 2014.

Per quanto riguarda l'articolazione del particolare tributo, visto che l'art. 1, comma 681, della L. n. 147/2013, stabilisce che"nel caso in cui l'unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare, quest'ultimo e l'occupante sono titolari di un'autonoma obbligazione tributaria", per cui, "L'occupante versa la TASI nella misura, stabilita dal Comune nel regolamento, compresa fra il 10 e il 30 per cento dell'ammontare complessivo della TASI, calcolato applicando l'aliquota di cui ai commi 676 e 677. La restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare", l'Amministrazione ritiene doversi applicare agli occupanti la misura minima prevista per legge, salvo diverse determinazioni che il Consiglio Comunale vorrà assumere in fase di approvazione del Regolamento della nuova IUC e relative aliquote / tariffe.

L'Amministrazione, nelle more dell'istituzione della IUC e della definizione dei tempi di approvazione del bilancio di previsione 2014, intende confermare gli indirizzi di fondo delle proprie linee programmatiche di mandato, approvate con Delibera di Consiglio n. 4 del 10 febbraio 2014. Resta fermo che il saldo a conguaglio sarà rideterminato in base alle aliquote che verranno deliberate dal Consiglio Comunale ai sensi della legge vigente. Pertanto, la elaborazione - nei tempi più celeri rispetto alle certezze che restano da acquisire - della nuova manovra fiscale sarà complessivamente orientata alle migliori politiche perequative possibili per agevolare le famiglie in condizioni sociali di disagio.

In particolare, il bilancio sarà complessivamente orientato: