Dopo Barletta-Bitonto arriva il DASPO per cinque tifosi

I supporters avrebbero sfondato un cancello allo stadio

mercoledì 7 dicembre 2016 11.24
Calcio troppo spesso diventa sinonimo di violenza, fanatismo e Barletta non sembra esserne immune. Proprio nei giorni scorsi nella nostra città, la Polizia di Stato ha deferito all'autorità giudiziaria, in stato di libertà, quattro supporters della locale squadra di calcio incensurati, un 22enne, un 24enne, un 26enne, un 37enne, ed un 43enne, con precedenti di Polizia, ritenuti tutti responsabili dei reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e violazione della normativa sull'ordine pubblico negli stadi.

Il Questore di Bari ha emesso a carico dei predetti cinque provvedimenti di divieto d'ingresso in luoghi dove si svolgono competizioni sportive (il cosiddetto DASPO). Il tutto risale a domenica 20 novembre 2016 a Barletta, al termine della gara tra le squadre del Barletta e del Bitonto, che aveva visto la squadra locale perdere in casa. Proprio alcuni tifosi locali avrebbero sfondato un cancello, posto tra il settore destinato alla tifoseria locale e il campo da gioco, al fine di introdursi sul campo e raggiungere i giocatori del Bitonto, che dopo la vittoria festeggiavano nei pressi del settore della tifoseria ospite. Il tempestivo intervento del personale in servizio di Ordine Pubblico impediva che i facinorosi riuscissero nel loro intento.

Un'atto puerile dato che le successive indagini nonché le riprese della Polizia Scientifica e del sistema di videosorveglianza dello stadio hanno consentito di identificare i responsabili della tentata invasione e di procedere nei loro confronti.