Donne e media, una conferenza sulle pari opportunità

Appuntamento questo pomeriggio presso il Circolo Unione. Come i media influiscono sulla nostra società

venerdì 11 marzo 2011
Nell'ambito del Progetto "Non solo 8 marzo" promosso dall'Assessore alle Politiche Sociali e alle pari opportunità della Provincia BT, Carmelinda Lombardi, il Soroptimist International club di Barletta al fine di interrogarci sulla necessità di proporre, soprattutto alle giovani generazioni, nuovi modelli culturali aperti all'apporto femminile, ritiene opportuno organizzare un incontro sul tema: " Pari opportunità a confronto. Donne e media. "Questo incontro si colloca in continuità con la "Lettera Aperta sulle Pari opportunità" inviata a tutte le istituzioni della BT, in occasione del "Soroptimist Day, al fine di promuovere, in rete con le altre associazioni femminili, un Osservatorio sulla rappresentanza delle donne nelle istituzioni".

Le idee di fondo che animano la serata sono due;
- la prima, di come i media possono influire sull'immagine delle donne nella nostra società dunque stimolandoli ad offrire modelli positivi contro stereotipi imperanti e contro il degrado sociale e morale di cui la donna e la sua immagine è vittima.
- la seconda è quella di dare luce al contributo essenziale delle donne nella costruzione della nostra comunità, di donne che hanno trasformato professioni tipicamente maschili in una possibilità concreta per le donne.

Interverranno alla serata:
- Floriana Tolve, giornalista e Direttore del TG di Teleregione;
- la prof.ssa Angela Battaglia, e in un ideale collegamento tra passato presente e futuro i giovani studenti e studentesse del Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta.