Donazione di organi, se ne parla all'ospedale di Barletta

Gli infermieri protagonisti all'evento formativo-universitario sulla cultura della donazione

giovedì 11 aprile 2019
"Diamo il meglio di noi" è il claim della campagna - promossa dal Ministero della Salute insieme al Centro Nazionale Trapianti e alle associazioni di settore, AIDO - che sarà arricchita da manifestazioni ed eventi, con il sostegno e la collaborazione delle Regioni e Province Autonome, Enti Locali e Istituzioni sanitarie.

"Obiettivo dell'iniziativa - dichiara il presidente OPI BAT Giuseppe Papagni - informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e del trapianto di organi per promuovere una costante presa di responsabilità delle istituzioni, una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione. E poi rendere il cittadino più consapevole del diritto a manifestare la propria volontà, aumentare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive, ridurre le opposizioni al prelievo, aumentare il numero dei trapianti".

In occasione della giornata della donazione, presso il polo universitario del P.O. di Barletta si terrà oggi un evento formativo-universitario dal titolo: "La donazione di organi, sangue e cellule staminali". Un progetto realizzato dalla ASL BT, dal Centro Regionale Trapianti Puglia, dall'università degli studi di Foggia e dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT. "La novità assoluta" - ha precisato il presidente OPI BAT - "Unire tutte queste professionalità sul tema della donazione di organi, sangue e cellule staminali ed in questo caso abbiamo recepito questo messaggio cercando di fare cassa di risonanza per diffondere questo progetto all'interno della sesta provincia pugliese".