Domani torna il Consiglio comunale, si parla di una variazione di bilancio di 8 milioni di euro

Sorprese in vista per l’assestamento, ad una sola settimana dall’approvazione del bilancio

giovedì 28 novembre 2013 14.30
A cura di Edoardo Centonze
Dopo l'estenuante seduta notturna del Consiglio comunale di venerdì scorso, l'iter del Bilancio di previsione 2013 (espressione a dir poco sarcastica, se usata a fine novembre) sembrava potesse dirsi concluso, e l'assestamento (da approvare dopo solo una settimana) appariva quasi come una necessaria formalità. Invece oggi, alla vigilia della nuova riunione consiliare, le previsioni a riguardo verrebbero ad essere smentite, e non mancherebbero perciò le sorprese.

Ci sarebbero infatti circa 8 milioni di euro in ballo in questa variazione di assestamento generale del bilancio. "Mediante la variazione di assestamento generale - recita a riguardo il comma 8 dell'art. 175 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) - deliberata dall'organo consiliare dell'ente entro il 30 novembre di ciascun anno, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio".

Una variazione che se venisse confermata susciterebbe certamente numerosi interrogativi. Come mai questa necessità di variazione non è emersa prima dell'approvazione del bilancio di previsione? Quali sono le necessità di una manovra di questo peso? E così, a questo punto, anche il Consiglio comunale di domani si preannuncia di fuoco. Staremo a vedere.
L'ordine del giorno del Consiglio comunale del 29 novembre