Domani si celebra la "Giornata del Ricordo", per ricordare le vittime delle foibe

Interviene l'assessore Damiani: «Ma a Barletta la Memoria offusca il Ricordo». Il programma delle iniziative della provincia Bat

giovedì 9 febbraio 2012 12.02
In occasione del "Giorno del Ricordo", la Provincia di Barletta - Andria - Trani, in collaborazione con la delegazione provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (A.N.V.G.D.), ha calendarizzato una serie di eventi in commemorazione delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Giovedì 9 e venerdì 10 febbraio, presso la Sala Consiliare della Provincia, in Piazza San Pio X, sarà allestita la mostra fotografica che raccoglie immagini e didascalie della storia di quel periodo. Inoltre, venerdì 10 febbraio alle ore 9,30, in occasione della seduta di Consiglio provinciale, verrà proiettato un documentario storico della durata di 15 minuti e sarà sottoscritto un Protocollo d'intesa tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani e l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, per il ricordo di questa tragica pagina di Storia Nazionale. Seguiranno i saluti e gli interventi del Presidente della Provincia Francesco Ventola, del Presidente del Consiglio provinciale Luigi Riserbato e del Delegato dell'Anvgd competente per la Bat Giuseppe Di Cuonzo.

Di seguito le dichiarazioni dell'assessore Dario Damiani, sensibilmente intervenuto:

Stravaganza a Barletta, dove la Memoria offusca il Ricordo.

Con la Legge n° 92 del 30 marzo 2004 è stato istituito in tutta Italia, tranne a Barletta che come ben sappiamo è una Repubblica a sè, il "Giorno del Ricordo" che ogni anno si celebra il 10 Febbraio, in memoria delle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

In tutti questi anni pochissime sono state le iniziative organizzate spontaneamente dall'Amministrazione del Sindaco, non più amato, Nicola Maffei: quelle poche che si sono fatte grazie all'insistenza del sottoscritto, che anche quest'anno con largo anticipo ha indirizzato una lettera al Sindaco per ricordargli che il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo. Nonostante la mia nota protocollata in data 17 gennaio ad oggi verifico con grande rammarico e soprattutto con grande mancanza di rispetto che anche questa volta l'Amministrazione comunale non ha organizzato alcuna iniziativa. Ahimè, ho pensato, l'unica cosa che farà il nostro Sindaco come sempre ha fatto in passato sarà l'inutile manifesto commemorativo.

Invece no, con vivo stupore e meraviglia scopro in questi giorni che per il 10 febbraio è in programma una iniziativa presso il Teatro Curci, patrocinata con soldi pubblici dal Sindaco Maffei: trattasi di un concerto musicale con orchestra d'archi intitolato "Concerto della Memoria". Mah, sarà stato un errore di stampa, si saranno confusi tra Memoria e Ricordo ho pensato, tuttavia, dopo una breve ricerca scopro che la serata è dedicata alla memoria della Shoah e dei campi di concentramento e si celebra nella giornata del Ricordo. Bene, allora adesso mi è chiaro tutto: per il prossimo anno scriverò nuovamente con largo anticipo al Sindaco (speriamo di no) Maffei, chiedendo di celebrare per il 27 gennaio il Giorno del Ricordo e sicuramente, considerato lo stato confusionale di questa Amministrazione, otterrò un risultato positivo.