Disfida di Barletta, tutti gli eventi per il 514° anniversario

La Giunta ha approvato il programma degli appuntamenti dal 10 al 13 febbraio

giovedì 2 febbraio 2017 19.14
La Giunta comunale di Barletta ha varato l'articolato programma delle attività previste per le celebrazioni del 514° anniversario della Disfida da realizzare con la collaborazione con associazioni, artisti e istituzioni scolastiche.

Le manifestazioni saranno aperte venerdì 10 febbraio da "Bacco in cantina tra danza, tradizioni e storia" (Cantina della Sfida, ore 10,30), con coreografie di danze medievali e rinascimentali delle scuole di danza "Teatro Danza" e "Scarpette Rosse" a cura di Pippoparty.

Sabato 11 febbraio, presso la Sala Rossa del Castello, e domenica 12, presso il palazzo Della Marra, nell'ambito del progetto "Storia della Città di Barletta", si terrà il convegno internazionale di studi "La Disfida di Barletta, Storia, Fortuna, Rappresentazione" a cura dell'Associazione Centro di Studi Normanno Svevi. Durante le attività convegnistiche saranno presentati i due progetti vincitori del primo bando "Storia della città" e, contestualmente, presentato il secondo bando per l'assegnazione di 3 nuove borse di studio che sarà pubblicato il 13 febbraio. In ambedue le giornate le associazioni Aufidus, Ctg gruppo Leontine, Dida, Archeoclub e Conf-Bat animeranno "La Disfida di Barletta: tra storia e romanzo", con doppi appuntamenti (ore 9,30 e ore 11,00) di percorsi guidati alla scoperta dei luoghi e monumenti collegati all'epico scontro.

Dalle 20,00 di domenica 12 le vie del centro storico saranno animate da un corteo che prevede gruppi folcloristici, composti da sbandieratori, musici, sputafuoco e giocolieri, che faranno da cornice a diversi momenti di animazione nel centro storico, in particolare con una ricostruzione del duello tra Fieramosca e La Motte e della messa in scena dell'Offesa.

Il 13 febbraio, alle 10,00, presso la Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale "E. Fieramosca", è in programma la premiazione del concorso artistico-letterario "Le nostre sfide", organizzato dalla Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo", istituito per valorizzare la creatività e l'espressività mediante testi narrativi e poetici nonché elaborati figurativi e grafici, con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado dei Comuni appartenenti alla provincia Barletta-Andria-Trani e alle città di provenienza dei tredici cavalieri italiani. Nel pomeriggio, presso l'Auditorium S. Antonio si terrà la premiazione dei vincitori della XXVII edizione del concorso "Premio Ettore Fieramosca – Cartolina d'oro" organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) a cui hanno partecipato, con l'espletamento di una prova grafica, gli studenti degli ultimi anni delle scuole primarie e di quelle secondarie di I grado.

Infine, l'Associazione "I Nuovi Scalzi" di Barletta annuncerà per le strade del centro e, alle ore 20,00, metterà in scena presso il teatro "G.Curci" per la prima volta a Barletta, lo spettacolo dal titolo "La ridicolusa commedia della terra contesa", pièce teatrale che narra i fatti della "Disfida di Barletta" in chiave originale inedita e secondo i canoni della Commedia dell'arte, risultata vincitrice della VII^ edizione del Festival Internazionale di Mont-Laurier, che si svolge in Canada.

In tutto il periodo dedicato alla ricorrenza, ovvero dal 5 al 20 febbraio 2017, il Comitato "Le strade dello shopping" organizzerà l'iniziativa "La Disfida in vetrina" con l'esposizione di abiti rinascimentali, di proprietà comunale, nelle vetrine dei negozi associati al Comitato.