Disfida di Barletta, esposta un'icona della Madonna dell'Assunta

A realizzarla la pittrice Antonella Palmitessa

sabato 9 settembre 2023 13.29
Anche la Madonna della Sfida tra i soggetti dipinti su stoffa, dalla pittrice Antonella Palmitessa a rappresentare questo festoso evento. Si tratta dell'immagine della Madonna dell'Assunta, una tavola processionale bifacciale, di Paolo de' Serafinis, risalente al 1387, che a seguito della storica Disfida prenderà il nome di Madonna della Sfida. La sua icona fu portata in processione , come ringraziamento per il coraggio e il valore mostrato dai 13 cavalieri italiani nel difendere l'onore nella gloriosa battaglia.

La presidente, Cavaliere Maria Rosaria , del Comitato " Bellezza Creattiva " ha voluto che l'icona fosse rappresentata ed esposta per farla conoscere ai tanti concittadini e per far apprezzare il suo valore artistico, poiché si tratta di un'icona più unica che rara. Gli storici, infatti, la definiscono bifacciale poiché
nel retro rappresenta il Cristo Redentore, un'opera di scuola veneta, poiché in quel periodo storico, Barletta era una città legata alla Repubblica Serenissima di Venezia per motivi marinari. Ora è custodita nella nostra Cattedrale, scrigno di tesori Mariani.