DigithON, oggi la premiazione con il primo premio di 10.000 euro

Tantissimi ospiti per un evento importantissimo per il territorio

domenica 26 giugno 2016 12.09
Al termine di una lunga maratona dove erano in corsa 100 progetti ideati da quasi 400 giovani provenienti da tutta Italia, DigithON, ideata da Francesco Boccia, arriva a tagliare il suo primo traguardo. Alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie (Bt), oggi, domenica 26 giugno, saranno premiate le tre start up giudicate migliori dall'esito del voto del comitato scientifico e di utenti che hanno cliccato sul progetto preferito illustrato sul sito ufficiale www.digithon.it.

Il primo premio è di 10.000 euro, mentre TIM renderà possibile ad un team selezionato di partecipare al proprio programma di accelerazioneTIM #Wcap con un percorso della durata di 12 settimane, accedendo a lezioni e a moduli di lab e di mentorship, con un confronto one to one tra professionista e startup; la start up più votata dal web si aggiudicherà un montepremi in viaggi del valore di € 1000 assegnato da Italo. I premi saranno consegnati da Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari-BAT principale partner di DigitHON e Francesco Casillo del Molino Casillo. Il successo di DigithON è stato decretato non solo da centinaia di partecipanti e dall'interesse suscitato in investitori nazionali e internazionali, funzionari e dirigenti di istituzioni finanziarie e multinazionali, analisti e venture capitalist. DigithON ha conosciuto un picco di consensi e interesse anche sul web: durante la prima parte di presentazione delle start up, il sito www.digithon.it ha registrato oltre 70.000 contatti e i voti online, proseguiti per tutta la notte, sono arrivati da oltre 85 paesi nel mondo, tra i quali Emirati Arabi, Stati Uniti, Kazakistan.

L'ultima giornata di DigithON si aprirà alle ore 9.30 con un confronto su "Business, innovazione e tecnologia". Ne parleranno Raffaele Barberio, direttore di Key4Biz, Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia, e Vito Pertosa, founder di Angelo Investments. Prevista anche la testimonianza di uno startupper: Domenico Colucci, vincitore premio Europioneers 2015. Alle ore 11 Giovanni Minoli, giornalista di Radio24, intervisterà il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Alle 12, la tavola rotonda che precederà la premiazione finale. Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari, Antonio Uricchio, Rettore dell'Università di Bari, Gianmaria Palmeri, Rettore dell'Università degli Studi del Molise, discuteranno di "Industria 4.0: ricerca e innovazione tecnologica". Modera Vincenzo Magistà, direttore di TgNorba.

Alla premiazione faranno seguito le conclusioni dei lavori, affidate a Francesco Boccia, Domenico De Bartolomeo e Andrea Pezzi, CEO TheOutPlay, che discuteranno di Dataeconomy, e un intervento finale dell'inviato di Striscia la Notizia Pinuccio.