Degrado nel centro storico: interviene l'assessore Carpagnano

«Useremo le segnalazioni per migliore i servizi per il territorio». «Provvederemo anche a sensibilizzare gli esercenti»

lunedì 5 settembre 2011
A cura di Michele Sarcinelli
Quanto mai tempestiva e chiarificatrice pubblichiamo la nota dell'assessore all'ambiente Antonio Carpagnano, che, come compito di ogni buon amministratore, prende nota della preoccupata segnalazione dei cittadini, non solo rassicurando una miglior qualità del servizio, ma dialogando attraverso i canali di informazione, con liberale e rinnovata democratica indispensabile dialettica, che rasserena la comunità pronta a captare le note limpide e trasparenti dei capaci amministratori "obbligati " ad ascoltare e recepire (come in questa occasione) ogni legittima istanza del cittadino contribuente.

«Dopo la pubblicazione degli articoli di stampa sull'argomento, interviene l'Assessore all'Ambiente che ha effettuato un'accurata ricognizione dei luoghi. "Desidero innanzitutto ringraziare i cittadini che mantengono alto il livello di attenzione sulla qualità della vita, segnalando le disfunzioni e gli inconvenienti che nocciono alla fruizione ed alla percezione che si ha del patrimonio culturale ed ambientale della nostra città. Ad essi faccio appello affinchè proseguano in tale utile azione civica.

Nel contempo è nostro preciso compito utilizzare tali segnalazioni quale leva gestionale per migliorare ed ottimizzare i servizi svolti sul territorio. Stante l'attuale andamento climatico erano stati già programmati alcuni interventi aggiuntivi di lavaggio e disinfezione dei cassonetti e della pavimentazione del centro storico.

Dobbiamo prendere atto che la filiera richiede l'azione congiunta di tre attori: il comune che formula gli indirizzi ed assicura lo stanziamento delle risorse, la Bar.S.A. che assicura la gestione del servizio e l'utenza che deve fruire correttamente del miglior servizio possibile. Nel corso dell'odierno sopralluogo congiunto tra Comune e Bar.S.A., con l'ausilio di agenti della Polizia Municipale, si è preso atto che alcuni operatori commerciali depositano i rifiuti fuori dai cassonetti determinando sgocciolamenti, insudiciamento del suolo pubblico e produzione di cattivi odori. Sarà nostra premura sensibilizzare gli esercenti affinchè fruiscano del servizio senza determinare quegli impatti negativi che, alla fine, penalizzano tutti"».