Defibrillatori in farmacia, accordo Asl Bat e Ferderfarma

L'azienda sanitaria ne mette a disposizione 150. Presto i corsi su come utilizzarli

martedì 15 maggio 2012
Giovanni Gorgoni, direttore generale della Asl Bat, ed Angelo Raffaele Di Gioia, presidente di Federfarma per la provincia Bat, hanno firmato un importante protocollo di intesa per l'installazione e l'utilizzo dei defibrillatori semi automatici in tutte le farmacie delle sesta provincia pugliese.

L'accordo prevede che la Asl Bat metta a disposizione di ogni farmacia del territorio un defibrillatore e corsi di formazione gratuiti per gli operatori sanitari e non individuati. In totale la Asl Bat, ha messo a disposizione del territorio ben 150 defibrillatori da utilizzare oltre che nelle farmacie, anche nei centri di maggiore aggregazione e nei centri sportivi. I corsi di formazione sono tenuti da operatori sanitari qualificati.

«In tutta la provincia - dice Giovanni Gorgoni - sono stati già installati 40 apparecchiature. Si tratta di strumenti fondamentali nella lotta contro la morte cardiaca improvvisa. La firma di questo protocollo di intesa è un importante passo in avanti in quel processo di collaborazione con le farmacie che ci permetterà di coprire l'intero territorio».