Decisioni sul traffico a Ponente: le recenti morti fanno riflettere

Comunicato del Comune sul bilancio della conferenza di servizi. Si è discusso di sicurezza e viabilità

mercoledì 4 luglio 2012
Dal comunicato della conferenza di servizi tenutasi presso la sala giunta del Comune di Barletta avente ad oggetto: traffico, parcheggi e sicurezza sulle Litoranee, si apprendono utili novità, decise dall'Amministrazione comunale. Ci si è confrontati "su una serie di misure da adottare per garantire la sicurezza e la celerità di eventuali soccorsi, oltre che una più efficace azione di controllo". Pertanto "si è convenuto di istituire sul tratto della strada delle Salinelle, dalla rotatoria che incrocia via Luigi Dicuonzo e per ognuno dei tratti di strada separato dello spartitraffico, il senso unico di marcia per ognuno dei due tratti, trasformandolo di fatto in una grande rotatoria.

Inoltre – prosegue il comunicato - sul tratto di strada che interessa il restringimento della carreggiata, dopo il Lido Mennea fino al Pantaniello, il divieto di fermata lato campagna, interessando quella parte di carreggiata con una corsia di emergenza per il transito veloce di mezzi di soccorso e dei mezzi di servizio delle Forze dell'Ordine e dei Vigili Urbani per le azioni di controllo, quindi una corsia di scorrimento ed una fascia, lato mare, destinata a parcheggio".Nella stessa riunione si è discusso degli interventi che dovrebbero interessare il cosiddetto "Canale H", convenendo con la Capitaneria, di operare in forza di apposita Ordinanza promossa dal Sindaco.

A tali provvedimenti si aggiungeranno, nei prossimi giorni, sia le postazioni mobili dotate di "defibrillatori" e di operatori preparati all'uso. Inoltre è previsto "l'arruolamento temporaneo di Vigili Urbani che affiancheranno quelli in organico. – conclude - Tali provvedimenti saranno accompagnati da una massiccia e comprensibile segnaletica orizzontale e verticale, da adeguata informazione, e caratterizzati da un serrato controllo da parte degli agenti della locale Polizia Municipale" a partire dal primo luglio per tutta l'estate.