De Nittis mostra la bellezza della Puglia a Bari

“Da Terra di Bari a Città Metropolitana”, dal 12 dicembre alla Pinacoteca “Giaquinto”

lunedì 30 novembre 2015
A cura di Ida Vinella
Uno spaccato della Puglia più antica in tutta la sua bellezza alla Pinacoteca "Corrado Giaquinto" di Bari, che dal 12 dicembre ospiterà la mostra "Da Terra di Bari a Città Metropolitana. Immagini del territorio dalle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari 1860-1960". Tra gli artisti in mostra che racconteranno tramite l'arte gli scorci e i paesaggi più evocativi di Puglia anche il maestro barlettano Giuseppe De Nittis.

Il percorso artistico, che rappresenterà la ciliegina sulla torta del panorama espositivo per la fine d'anno a Bari, è stato fortemente voluto dalla direttrice della pinacoteca barese Clara Gelao, che ha scelto un progetto a chilometro zero, ma che racconta le meravigliose radici paesaggistica della nostra Puglia attraverso quadri di indubbia qualità artistica.

La mostra – come si legge nella descrizione presente sul sito internet ufficiale della pinacoteca "Giaquinto" - sarà costituita da una selezione di oltre 120 opere pittoriche e grafiche, datate o databili tra il 1860 e il 1960, provenienti dalle collezioni della Pinacoteca e per la maggior parte mai esposte prima. Verrà proposta al grande pubblico una approfondita lettura del paesaggio e delle vedute urbane del territorio che costituisce l'attuale area metropolitana, ex provincia di Bari, attraverso gli exempla forniti dai grandi artisti pugliesi dell'Otto e Novecento, tra cui Giuseppe De Nittis, Francesco Netti, Raffaele Armenise, Damaso Bianchi, Francesco Romano, Enrico Castellaneta, Luigi Schingo, Michele De Giosa, Sergio Nicolò De Bellis, Roberto De Robertis, Francesco Vacca, Luigi Russo.