Dati Goletta Verde, Cannito: «Nessun tratto inquinato dalle ultime analisi»

La nota dell'amministrazione comunale

martedì 30 luglio 2024 18.57
Dopo la diffusione dei dati di Goletta Verde, l'Amministrazione Comunale si è subito attivata con il sindaco Cosimo Cannito e l'assessore Giuseppe D'Alba al fine di approfondire la questione e richiedere un nuovo e urgente campionamento. La risposta di ARPA chiarisce che nessun superamento dei valori è stato rilevato. Il prossimo campionamento avverrà, così come previsto, nei primi giorni di agosto.


Si precisa che il monitoraggio delle acque di balneazione, per legge, è di competenza di ARPA (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente) e senza alcuna comunicazione di allerta della stessa Agenzia, l'Amministrazione Comunale non può predisporre nessun avviso.


SI EVIDENZIANO I TRATTI PRINCIPALI DELLA RISPOSTA DI ARPA PUGLIA:

Questa Agenzia realizza il monitoraggio delle acque di balneazione secondo quanto stabilito dalle norme di settore vigenti.
Il D.Lgs/08 e il D.M. 30 Marzo 2010, così come modificato dal D.M. 19/04/2018, delineano le competenze regionali e comunali, nonché i criteri di gestione delle acque di balneazione.

Se durante il monitoraggio routinario ARPA Puglia dovesse accertare un superamento dei limiti di contaminazione microbiologica imposti, fissati a 200 UFC/100 ml per gli Enterococchi intestinali e 500 UFC/100 ml per Escherichia coli, comunica la rilevata non conformità al Sindaco, alla Regione e al Ministero della Salute, per gli opportuni provvedimenti di competenza.

Ciò premesso, è del tutto evidente che gli unici obblighi in capo a questa Agenzia, oltre alla realizzazione delle attività di monitoraggio così come definite dalla normativa e dai protocolli di settore e su incarico della Regione Puglia, sono quelli relativi alla immediata comunicazione istituzionale esclusivamente nel caso di superamento dei limiti previsti dalla legge per la conformità delle acque allo specifico uso balneare; in tutti gli altri casi non è necessaria, ne avrebbe un senso tecnico-scientifico, una comunicazione preventiva in assenza di alcun riferimento che possa configurarsi come soglia di allerta (allo stato attuale vale il concetto in/out, ovvero conforme/non conforme).

L'ultimo campionamento effettuato Venerdì 5 Luglio c.a. presso la località da Voi specificata non ha evidenziato alcun superamento; in caso contrario ovviamente ARPA Puglia avrebbe comunicato immediatamente la Non conformità a Codesta Amministrazione Comunale.