DAD solidale, nasce a Barletta l'iniziativa per aiutare gli studenti in difficoltà

È possibile donare componenti per PC in buono stato

giovedì 18 marzo 2021 10.20
A cura di Ida Vinella
Un anno fa questa parola neppure esisteva, oppure oggi l'acronimo DAD - Didattica a distanza - è entrata a far parte del nostro linguaggio quotidiano insieme a decine di termini legate all'emergenza sanitaria.

La DAD a cui i ragazzi di ogni età sono chiamati a causa dell'inasprimento delle misure restrittive comporta non poche difficoltà per alcuni alunni. Così è arrivata anche a Barletta una iniziativa rinominata "DAD solidale", spiegata dai suoi promotori Raffaele Rizzi, Giuseppe A. Dibari e Claudio Sonny Berardi.

«In un momento difficile per tutti di comune accordo, abbiamo pensato di aiutare i bambini e i ragazzi della nostra città in dad, che però sono "esclusi" o hanno problemi per mancanza di un PC o di alcune componenti dello stesso. Ci ha ispirato questo nobile gesto, l'iniziativa di due ragazzi di Chiaravalle (Ancona) che riparano nel loro negozio vecchi PC e li donano a famiglie bisognose che hanno necessità per i loro figli in dad.

Detto questo cerchiamo: Chi vuole può addirittura lasciare un "sospeso" per l'acquisto di nuovo materiale sempre da donare a famiglie di bambini e ragazzi in difficoltà economica. Come per il celebre caffè sospeso, acquisto ad esempio un "mouse sospeso" o una "webcam sospesa" che sarà donata in seguito. Chiediamo ora la collaborazione di scuole, professoresse e professori, dirigenti scolastici che possano segnalarci situazioni di difficoltà e con massima riservatezza donare a chi ne ha bisogno».

C'è già un primo negozio di informatica che ha aderito a questa iniziativa solidale, GameStore in via Girondi, in cui è possibile portare componenti utili ai bambini e ragazzi in DAD che necessitano di aiuto.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere ai referenti via email all'indirizzo dadsolidalebt@gmail.com