"Da freccia a freccia", a lezione di Pietro Mennea

Partito da Roma un progetto itinerante in memoria del campione barlettano. Prossima tappa in 4 licei della Capitale

venerdì 17 maggio 2013
A cura di Luca Guerra
E' stato il Liceo Scientifico "Manfredi Azzarita" di Roma a dare il via al progetto "Da Freccia a Freccia" martedì 14 maggio. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, è nata per tenere vivo il ricordo di Pietro Mennea. A raccontare l'italiano più veloce di sempre, olimpionico a Mosca 1980, ci hanno pensato due velocisti che con Mennea hanno condiviso l'onore della maglia azzurra, Marisa Masullo e Stefano Tilli. Tema della giornata è così stato "il linguaggio della velocità" di Pietro Mennea .Sullo sfondo della narrazione i filmati delle imprese più grandi del campionissimo barlettano, prematuramente scomparso il 21 marzo all'etá di 61 anni, nei 200 metri: il 19.72 del record del mondo a Città del Messico nel 1979 e l'oro olimpico di Mosca 1980.

Tilli Masullo, che con Mennea ha fatto parte della 4x100 azzurra, argento e record italiano ai Mondiali di Helsinki 1983, si è soffermato sulla sua capacità di non mollare mai di Pietro: "Le rimonte che lo hanno portato a tante vittorie sono il simbolo della sua tenacia e della sua voglia di crederci sempre fino in fondo, in uno sport come l'atletica dove ci si gioca tutto in pochi secondi".

"Da Freccia a freccia" proseguirà nel mese di maggio in diversi Istituti Superiori della Capitale: il 20 al Liceo Classico "Lucrezio Caro", il 23 all'Istituto Superiore di Stato "Niccolò Machiavelli", il 29 al Liceo "G.Mameli" e il 30 al Liceo Farnesina. Poi il 6 giugno, tutti gli studenti che vi hanno preso parte, potranno assistere al grande spettacolo del Golden Gala di Roma.
(Twitter:@GuerraLuca88)