Un premio per i primi soccorsi al Crollo di via Roma

Premiato il biscegliese Giovanni De Trizio della Protezione Civile. Un impegno civile e sociale da non dimenticare.

sabato 5 maggio 2012
Sembrava una normale giornata di lavoro, e invece la tragedia era dietro l'angolo. Alle ore 12.22 di quel 3 ottobre, nel centro della vita cittadina un crollo, improvviso per pochi, considerato annunciato da tanti altri, ha rotto la normalità facendo tornare alla mente attimi strazianti che hanno coinvolto Barletta anni addietro.

Si tratta di una palazzina di due piani nella centralissima via Roma, che si affaccia anche su via Mura Spirito Santo. In lacrime i presenti, urla strazianti che risuonano ancora nei nostri cuori e nelle nostre menti. Confusione e smarrimento. Tutta la cittadinanza unita in un solo sospiro per prestare soccorso, non ci si capacita ancora come la vita di Maria, Antonella, Giovanna, Tina e Matilde possa essere stata portata via in un attimo e con loro la speranza delle loro famiglie. Tanti gli eroici volontari che hanno aiutando a mani nude per ore, disperazione e molta concitazione tra i presenti, dovuta anche a continue fughe di gas e alla pericolosità della situazione. Tanti i cittadini indegerrimi che hanno sfidato la pericolosità della situazione a mani nude per guadagnare tempo, per tentare di salvare quelle vittime innocenti senza perdere un attimo che sarebbe potuto essere vitale in attesa dell'organizzazione dei soccorsi. Tra i primi soccorritori a giungere sul luogo di quella immane tragedia vi furono anche gli Agenti della Polizia Provinciale ed in particolare il nucleo della Protezione Civile.

Gli uomini della Polizia Provinciale, guidati dal Comandante dr. Franco Greco non lasciarono per un istante via Roma, sono stati assieme agli altri soccorritori presenti per tutte le operazioni di salvataggio dei feriti ed il recupero delle vittime. Giorni e notti interminabili passate sul luogo di quel crollo nefasto anche per gli uomini della Protezione Civile Provinciale, tra questi il biscegliese Giovanni De Trizio, che con il sua esperienza nella Croce Rossa Italiana, quale responsabile provinciale del Corpo militare, dette un grande sostegno psicologico alle famiglie colpite da quella sciagura immane, insieme agli altri uomini della Polizia Provinciale.

E quel encomiabile intervento è stato ricordato ieri, venerdì 4 maggio in una cerimonia che si tenutasi presso il Liceo Classico "Carlo Troya" di Andria, dove in collaborazione con il Comitato per la Legalità di Andria -presieduto dal prof. Vincenzo Minenna- ed il Patrocinio della Città di Andria, nell'ambito del PON scolastico, "Il Giornale d'Istituto" - curato dai docenti Apollonia Calvi, Valter Tesoro e Vincenzo Cassano-, sono state consegnate alcune targhe celebrative ad appartenenti le Forze dell'Ordine distintisi in particolari attività d'istituto, tra questi una al Nucleo di Protezione Civile della Polizia Provinciale nella persona del dr. Giovanni De Trizio. Un impegno civile e sociale da non dimenticare.