Croce d'oro al merito dell'esercito, è festa per l'82° reggimento fanteria Torino

Premiato l'impegno profuso alla guida del Multinational Battle Group Bulgaria

venerdì 5 maggio 2023 13.22
Sono iniziate con la deposizione di una corona d'alloro al Sacrario dei Caduti nel cortile d'onore di Palazzo Esercito, le celebrazioni per il 162° anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano. Successivamente, in Piazza del Popolo, si è svolta la cerimonia militare, iniziata con il lancio del tricolore con un paracadutista, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio La Russa, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino e di altre autorità civili, militari e religiose.

In tale occasione, l'82° Reggimento fanteria "Torino", unità alle dipendenze della Brigata Meccanizzata "Pinerolo", è stato insignito della Croce d'Oro al Merito dell'Esercito per l'impegno profuso alla guida del Multinational Battle Group Bulgaria, quale primo contingente italiano schierato nel fronte est dell'Alleanza.

"Reggimento di fanteria, erede di una gloriosa e secolare tradizione di dedizione e sacrificio, impiegato in Bulgaria a difesa del fianco orientale euro-atlantico, si è prodigato con eccezionale impegno, pregevole spirito di corpo e consapevole coraggio nell'assolvimento della missione affidatagli. Concreta dimostrazione della solidarietà e coesione esistente tra i Paesi dell'Alleanza Atlantica per la sicurezza dei territori e delle proprie genti, agendo con profonda consapevolezza e straordinaria condivisione degli obbiettivi, ha saputo offrire superba prova di valorosa professionalità ed altissimo senso di responsabilità. Chiarissimo esempio di perizia ed abnegazione, ha contribuito ad accrescere il prestigio dell'Esercito e dell'Italia nel contesto internazionale". Grande l'orgoglio dei fanti del "Torino" che oggi, nel solco delle gloriose tradizioni del reparto, impiegati su diversi fronti in Italia e all'estero, ispirati e guidati dall'esempio dei loro predecessori, lavorano nei diversi contesti addestrativi ed operativi in Italia ed all'estero con lo stesso entusiasmo, passione e dedizione per l'adempimento del proprio dovere, secondo il motto del Reggimento: "Credo e Vinco".