Costosa e preziosa, ma inutilizzata: è la Centralina mobile per il monitoraggio ambientale

Ferma da mesi in via dei Pini, la segnalazione di Daniele Cascella

sabato 22 gennaio 2022
La Centralina mobile della qualità dell'aria di proprietà comunale è attualmente inutilizzata. Il mezzo, prezioso per il monitoraggio ambientale nella nostra città, è stato operativo fino a metà 2021 e da allora è fermo, parcheggiato e abbandonato. La segnalazione giunge da Daniele Cascella, cittadino barlettano e ambientalista attento alla tematica. Proprio Cascella ci ricostruisce la storia di questa risorsa, facendo appello affinché torni operativa.

«La centralina fu comprata nel Settembre del 2017 per monitorare la qualità dell'aria nelle varie zone della Città di Barletta in sinergia con le altre 2 già operanti nel territorio. Essa sinora ha effettuato i suoi monitoraggi in Via Leonardo da Vinci e in Via Monsignor Dimiccoli dove è stata operante sino al 20 Luglio 2021. Da allora non è più funzionante ed è un vero peccato anche perché questa moderna Centralina è costata centinaia di migliaia di euro. Questo senza tener conto se la gestione da parte all'Arpa Puglia sia ancora in essere in questi mesi di mancato inutilizzo, con relativo pagamento per detto servizio? Essa da mesi staziona, non operante, in Via dei Pini e interpellata dal sottoscritto l'Arpa Puglia ha declinato la propria responsabilità rinviandola al Comune di Barletta dato che non fornisce la corrente elettrica necessaria per il suo funzionamento. La mia richiesta di delucidazioni, protocollata presso il Comune di Barletta in data 14/12/2021, non ha ricevuto sinora alcuna risposta e cosa ancor più importante nessuna messa in attività della Centralina mobile.

Perché la Centralina non è in funzione da tanti mesi? Per quale motivo non è fornita l'energia elettrica? Spero che questa mia segnalazione possa in qualche modo esser risolutrice di tale vicenda».