«Cosa succede su via Foggia? Perché le sirene?», è solo un'esercitazione

Si tratta di "Barletta Emergency" ma quanto spavento su Facebook

sabato 31 maggio 2014 1.06
Alcuni lamentano fumo di incendio, altri, spaventati, odono sirene su via Foggia con una frequenza allarmante, qualcuno semina anche il panico (forse per eccesso di zelo, forse per eccesso di scherno) ma non v'è nulla da temere: si tratta di un'esercitazione dell'A.V.S.E.R. nell'ambito di "Barletta Emergency".

Telefonate, email e segnalazioni su facebook alla nostra redazione nonostante l'ora. L'allarme è giustificato dallo spavento, dal pensiero di paure mai del tutto sopite, da una possibile emergenza imminente, e nella città digitale anche il passaparola è virale. Non si contano le richieste di precisazioni e informazioni sui maggiori social network e nel marasma di notizie, anche chi asserisce di aver chiamato i vigili per chiedere lumi viene ignorato.

Altri, pochi in verità, addirittura "lanciano" propositi di lasciare la città: "State pronte ad evacuare." si legge in un noto gruppo cittadino su facebook ma i nervi sono troppo tesi. Quella che poteva essere una burla o una moderna ragazzata trova risposte nervose, e l'autore chiude (e maldestramente rassicura) con un "Siete stressate....per due ambulanze...quanto casino...".

Per fortuna si tratta di una simulazione, nell'ambito dell'iniziativa "Barletta Emergency" come riportato da BarlettaViva, era prevista un'esercitazione che sarebbe terminata presso il villaggio Fiumara. Riportando testualmente:

E non è finita qui per il primo giorno [proprio l'appena trascorso 30 maggio ndr]: alle ore 22:30 ci sarà la 2^Simulazione Antincendio, con recupero dispersi e probabili feriti presso il Villaggio Fiumara.

Doverosamente comunichiamo per calmare gli animi (e altrettanto riportiamo il ringraziamento di molti verso le forze dell'ordine contattate, che prontamente hanno spiegato la situazione. Ringraziamento che traspare nei "post" di tantissimi cittadini); in questi periodi di tensione una buona notizia non può far altro che bene. Assieme ai meritevoli volontari, potremmo provare ad "esercitarci" nel tentativo di una maggiore calma. Con buona pace di facebook e di alcuni eccessivi allarmismi.