Coronavirus, ufficiale: scuole chiuse in tutta Italia fino a metà marzo

Il Ministro Azzolina conferma: scuole e Atenei chiusi

mercoledì 4 marzo 2020 14.06
Scuole e Atenei chiusi in tutta Italia fino a metà marzo. Sarebbe questa la decisione presa dal Consiglio dei Ministri e dal premier Giuseppe Conte. Il governo potrebbe disporre nelle prossime ore la chiusura immediata di scuole e università in tutta Italia fino a metà marzo. È quanto trapela da una riunione avvenuta nella mattinata a Palazzo Chigi.

Il governo avrebbe proposto dunque di chiudere scuole e università a partire da domani. La decisione sarebbe stata motivata dai pareri della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese. Il premier motiverà la decisione nel pomeriggio.


A oggi in Puglia ci sono 14 soggetti affetti da Coronavirus, di cui 5 ospedalizzati

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano comunica che tra i nove casi di ieri che erano ancora da completare, 5 sono risultati positivi (si tratta di 4 contatti stretti del caso deceduto nella provincia di Foggia) e c'è un nuovo caso, per un soggetto che risulta già ricoverato presso un Ospedale della provincia di Foggia.


Scuole chiuse anche a Barletta, fissato un incontro con i dirigenti scolastici

Si comunica che domani mattina alle ore 9 il sindaco Cosimo Cannito incontrerà i dirigenti scolastici degli istituti barlettani per fare il punto della situazione. Subito dopo si terrà una riunione con il Prefetto Maurizio Valiante e gli altri sindaci della Bat.


Il Ministro Azzolina conferma: scuole e Atenei chiusi

Si è appena conclusa la conferenza stampa durante la quale, il Ministro dell'Istruzione Azzolina ha ufficializzato la chiusura di scuole e Atenei in tutta Italia a partire da domani e fino al prossimo 15 marzo. La decisione arriva dopo un confronto con il comitato tecnico-scientifico e con l'Istituto superiore della Sanità.

L'ufficialità nelle prossime ore

Sta per tenersi a Roma, a Palazzo Chigi, l'incontro convocato per le ore 16:00 dal Premier Giuseppe Conte tra il Governo e le parti sociali con i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL. Al tavolo prenderanno parte anche i Governatori di tutte le Regioni italiane e l'A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Pochi minuti fa, infatti, l'arrivo del Presidente ANCI, nonché sindaco di Bari, Antonio Decaro. Solo al termine dell'incontro saranno comunicate le decisioni prese anche sull'eventualità della chiusura di scuole e Università.

Precisazione di Azzolina: "Nessuna decisione sulla chiusura delle scuole"

Il ministro fa sapere che è stato chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico. La decisione arriverà nelle prossime ore.

Giunge nella nostra redazione un aggiornamento da parte del presidente Michele Emiliano

"Finalmente il Governo ha deciso! Esattamente come avevamo chiesto con forza anche dalla Puglia. Le scuole e le università in tutta Italia resteranno chiuse fino a domenica 15 marzo".