Coronavirus a Barletta? La fake news che gira in rete

Qualcuno ha ben pensato di seminare il panico tra i cittadini, confezionando un messaggio fasullo

domenica 23 febbraio 2020
La fake news sul presunto contagio da Coronavirus individuato a Barletta ha iniziato a circolare prepotentemente nella giornata di ieri, creando un panico ingiustificato, oltre che infondato, nella cittadinanza. Al momento, infatti, non si registra alcun paziente nel territorio regionale pugliese, così come confermato proprio ieri dal direttore del Dipartimento Politiche della Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro.

Eppure, qualcuno ha ben pensato di seminare il panico tra i cittadini, confezionando un messaggio fasullo che gli autori hanno ricondotto ad una fantomatica indiscrezione che sarebbe stata resa pubblica dai medici dell'ospedale "R. Dimiccoli". Tutto frutto di fantasia, ovviamente. Al momento, è bene ribadirlo, le uniche informazioni attendibili e continuamente in aggiornamento sono quelle fornite dal Ministero della Salute e dalle ASL. Di seguito, il testo del messaggio in circolazione sui social network e su whatsapp:

Tra le continue allarmanze, che negli ultimi periodi hanno scaturito panico e preoccupazione per gli italiani, il CoronaVirus colpisce ancora. Dopo la Lombardia, Basilicata e Lazio anche in Puglia arriva l'allarme al CoronaVirus che colpisce momentaneamente la città di Barletta. A diffondere la notizia sono stati i medici dell'ospedale "DIMICCOLI" Barletta che hanno dato subito l'allarme all'ospedale di sicurezze radicali ROMA APCR. A portare il Virus nella città di Barletta è un uomo cinese di 42 anni che era da poco entrato in Italia dopo un viaggio in Cina. L'allarme dato dal medico Enrico Pastorelli non è stato ancora disdetto; Inoltre l'uomo è stato immediatamente messo in quarantena per continue analisi o miglioramenti / peggioramenti riguardo il suo stato di salute. È consigliabile non sostare alle fermate dei pullman, sedersi sulle panchine e non passare lungo la stazione Barlettana CENTR. La situazione è in continuo aggiornamento.