Convegno del CTG "Leontine" sui beni culturali

L'evento si è tenuto ieri pomeriggio presso la Sala Rossa del Castello Svevo. Ribadito il ruolo fondamentale di cassa di risonanza delle associazioni

domenica 22 aprile 2012 22.25
A cura di Paolo Doronzo
«La necessità di scommettere sulla formazione dei giovani, guardando al mondo delle associazioni come un modello di buone pratiche che devono essere realizzate con supporti concreti da parte delle Istituzioni». Così la prof.ssa Rosa Cicolella, presidente della commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, intervenendo al convegno "I beni culturali e l'impegno del Centro Turistico Giovanile" tenutosi nella sala rossa del castello di Barletta nel pomeriggio di sabato 21 aprile. La manifestazione è stata organizzata dalla sede di Barletta, intitolata alla moglie dell'illustre pittore barlettano "Leontine", vantando un esperienza di oltre vent'anni nella città della Disfida.

In apertura hanno portato i loro saluti mons. Savino Giannotti, vicario generale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, il quale ha sottolineato l'interesse dimostrato in questi anni da parte dell'arcidiocesi nella valorizzazione dei beni culturali del territorio, in particolare cattedrali, di cui si sta riscoprendo il duplice valore: religioso e monumentale; l'avv. Gennaro Cefola, assessore provinciale all'Ambiente ha sottolineato l'impegno per la tutela dell'ambiente e per la promozione del turismo specifico che il CTG, come associazione nazionale ha nel suo statuto; ancora Saverio Balestrucci, Presidente del Comitato Regionale Puglia CTG, ha portato i suoi saluti promuovendo il ruolo di punto di riferimento del gruppo per Barletta, anche per le passate esperienze come le sfilate di Carnevale, organizzate ogni anno con le scuole, i gio-madonnari realizzati dai bambini nelle vie del centro. Queste e molte altre esperienze in campo culturale, come mostre fotografiche, sono state minuziosamente descritte dalla dott.ssa Costanza Fiorella del CTG "Leontine".

Il dott. Ruggiero Doronzo ha illustrato, cogliendo l'attenzione dei presenti, una serie di slide raffiguranti opere sacre presenti in alcune delle tante preziose chiese di Barletta, raffrontate con altre presenti in Italia. Ha moderato l'incontro Francesca Romani Rizzi, presidente del CTG cittadino.

Al termine Maria Pia Bertolucci, Presidente Nazionale CTG, ha concluso affermando il ruolo fondamentale di cassa di risonanza delle associazioni, ribadendo la necessità di lavorare "insieme" con le Istituzioni.