Consiglio comunale di Barletta: la proclamazione degli eletti

Alcuni presidenti di seggio saranno segnalati alla Corte d'Appello per verificare eventuali irregolarità. Si avvia a conclusione il lavoro dell'Ufficio Centrale Elettorale

sabato 6 luglio 2013 10.40
A cura di Edoardo Centonze
Alle ore 10.35, ad oltre un mese dalle elezioni amministrative di fine maggio, questa mattina la Commissione Elettorale, presieduta dal presidente del Tribunale di Trani, dott. Filippo Bortone, dopo settimane di lavoro di verifica dei verbali delle sezioni elettorali, ha proclamato i nuovi eletti consiglieri comunali. La cerimonia si è svolta al primo piano di Palazzo di Città, nella Sala Giunta.

Il presidente Bortone, prima di procedere alla comunicazione degli eletti, ha fatto un breve resoconto dell'attività svolta dall'Ufficio Centrale Elettorale. Bortone ha riferito che l'Ufficio non ha riscontrato cause di incompatibilità con la carica di consigliere, e ha evidenziato difficoltà incontrate nel lavoro, a causa dell'impreparazione dei presidenti di sezione, i quali sono stati segnalati alla Corte d'Appello al fine di accertare le irregolarità e prendere gli eventuali provvedimenti, come ad esempio le esclusione dalle liste degli operatori di seggio. Il presidente ha riferito di vari ricorsi presentati, nei quali sono state fatte varie richieste: il riconteggio delle schede, che non è stato possibile; la correzione dei dati sul sito istituzionale del Comune; la riapertura delle tabelle di scrutinio per effettuare correzioni, cosa che, ha spiegato Bortone, la giurisprudenza prevalente del Consiglio di Stato non consente. Per poter fare ciò, ha sottolineato Bortone, ed anche per il vero e proprio riconteggio delle schede elettorali, è necessario un ricorso al TAR.

«Se questa volta cade l'amministrazione - ha detto ironicamente il presidente Bortone - non vengo più. Mi auguro - ha poi concluso - che ci sia il consenso di tutti, affinché la situazione migliori». L'Ufficio Centrale Elettorale si avvia ora, con gli ultimi adempimenti del caso, a completare il suo lavoro per queste elezioni amministrative.

Gli eletti e i rispettivi voti di preferenza:

Sindaco: Pasquale Cascella

Maggioranza

PD:
1. Carmela Peschechera (1.195)
2. Pasquale Ventura (1.155)
3. Rosa Cascella (1.073)
4. Filippo Caracciolo (1.068)
5. Nicola Ruta (1.026)
6. Antonio Divincenzo (884)
7. Antonio Santeramo (857)
8. Giuliana Damato (710)
9. Alessandro Scelzi (703)
Al posto di Antonio Divincenzo, divenuto nei giorni scorsi, assessore nella Giunta Cascella, subentrerà in Consiglio comunale, il primo dei non eletti, Cosimo Bruno, già consigliere nell'ultima consiliatura.

Sinistra Unita:
1. Carmine Doronzo (951)
2. Piero Sciusco (933)
3. Michele Lasala (833)
4. Maria Campese (693)

Scelta Civica:
1. Marcello Lanotte (776)
2. Michele Maffione (570)

La Buona Politica:
1. Sabino Dicataldo (548)
2. Giuseppe Dipaola (498)

Cascella Sindaco-Insieme:
1. Gennaro Calabrese (492)
2. Massimo Mazzarisi (479)

Centro Democratico:
1. Antonello Damato (577)

Opposizione

Giovanni Alfarano (candidato sindaco Pdl, Adesso puoi, Nuova Generazione, Alfarano per Barletta, Puglia Prima di Tutto, Movimento Schittulli, Sicuramente Vitobello, Prima Barletta)

PdL:
1. Rossella Piazzolla (946)
2. Dario Damiani (777)
3. Giuseppe Losappio (711)

Adesso Puoi:
1. Flavio Basile (577)
2. Ruggiero Dicorato (513)

Nuova Generazione:
1. Gennaro Cefola (849)

Alfarano x Barletta:
1. Francesca Dascoli (196)

Cosimo Cannito (candidato sindaco PSI, Barletta Attiva, Cannito Sindaco)

Patrizia Corvasce (candidato sindaco M5S)

PSI:
1. Andrea Salvemini (566)

Barletta Attiva:
1. Ruggiero Marzocca (657)
Consiglio Comunale © Tommaso Francavilla
Consiglio Comunale © Tommaso Francavilla
Consiglio Comunale © Tommaso Francavilla
Consiglio Comunale © Tommaso Francavilla
Consiglio Comunale © Tommaso Francavilla