Consegnati lavori in via Mura del Carmine, bene per gli esercenti

Via le recinzioni del cantiere prima del previsto. Nuova pavimentazione, aiuole e una fontana

sabato 15 giugno 2013
Ottime notizie per gli esercenti di via Mura San Cataldo e per i fruitori della zona, tanti sopratutto nel periodo estivo, rendendo la zona più gradevole e vivibile. Il Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, comunica l'avvenuta consegna anticipata delle opere progettate per la sistemazione dei giardini di via Mura San Cataldo, rientranti nell'ambito 1 del PIRP (Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie) "Maranco – Mura del Carmine".

I tecnici del settore Lavori Pubblici e del settore Manutenzioni, Demanio e Patrimonio dell'Ente hanno proceduto dapprima a un sopralluogo che ha confermato l'opportunità del provvedimento di riapertura, quindi si è proceduto alle operazioni per liberare l'intera area dalla recinzione di cantiere, consentendo la fruizione degli spazi ultimati e, lungo la strada, il transito in condizioni di sicurezza. L'opera, costata 466.575 euro e in parte consegnata lo scorso 27 marzo, è caratterizzata da una superficie interamente ripavimentata dotata di aiuole, fioriere, panchine e griglie di protezione per gli alberi, nonché una fontana a raso con sei zampilli che entrerà in funzione entro il mese corrente, quando saranno ultimate alcune lavorazioni complementari atte a garantirle l'approvvigionamento idrico e lo smaltimento delle acque in eccesso.

La riconsegna dell'opera in data anteriore a quella prevista nell'appalto ha risposto all'urgenza di liberare i percorsi stradali interessati dalla presenza del cantiere, agevolando il transito di pedoni e mezzi, numerosissimi soprattutto durante i mesi più caldi. Una necessità, come comunicato in precedenza, oggetto di richieste indirizzate all'Amministrazione comunale dai rappresentanti delle attività commerciali di via San Cataldo (ndr. di cui Barlettalife si era spesso occupata in passato).