Consegnate in prefettura le onorificenze OMRI

Dodici cittadini insigniti durante la cerimonia del 4 novembre

giovedì 6 novembre 2014
Il 4 Novembre, in occasione della celebrazione del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate e in concomitanza con il Centenario della Prima Guerra Mondiale, il Prefetto Clara Minerva ha consegnato, alla presenza delle massime autorità, le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a dodici cittadini che hanno acquisito particolari benemerenze nei confronti della Repubblica. La cerimonia è stata aperta dal "Piccolo coro" degli alunni dell'Istituto Comprensivo Pietro Mennea, con l'esecuzione dell' Inno di Mameli.

Nel discorso introduttivo il Prefetto ha evidenziato che l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana premia i valori dell'appartenenza alla Nazione e della coesione sociale, valori che si rinnovano attraverso un impegno di cittadinanza che continua e che trae la sua linfa anche dalla nostra storia. E' seguita la lettura da parte di alcuni alunni dell'Istituto Pietro Mennea della toccante testimonianza epistolare di Giuseppe Carli, giovane studente Barlettano, primo combattente italiano decorato con la medaglia d'Oro al valore militare nella Grande Guerra.

Al termine della cerimonia, si è tenuta una visita guidata alle mostre allestite nel Palazzo del Governo "Spunti di ricerca storica per le celebrazioni nella provincia di Barletta Andria Trani del Centenario della Prima Guerra Mondiale" a cura dell' Archivio di Stato di Bari - Sezione di Barletta e "13 Artisti per 13 Cavalieri" mostra d'arte contemporanea a cura del Comune di Barletta - Assessorato alla Cultura nell' ambito delle celebrazioni della Disfida di Barletta.Agli insigniti è stato altresì consegnato un CD multimediale illustrativo della Mostra sulla Prima Guerra Mondiale, mentre al numeroso pubblico intervenuto è stata distribuita una brochure dell'evento.

Elenco dei cittadini residenti nella provincia di Barletta Andria Trani insigniti delle Onorificenze dell' "Ordine al Merito della Repubblica Italiana" il 4 novembre 2014.

UFFICIALE O.M.R.I. CAVALIERI
Lettera di Giuseppe CarliAzzida, 14 maggio 1915