Consegnata una parte di via Mura San Cataldo

Settore Lavori Pubblici, ultimazione prima dell'estate. Tranquillizzati gli esercenti della zona

venerdì 29 marzo 2013
A cura di Paolo Doronzo
Buone notizie per gli esercenti di via Mura San Cataldo e per tutti i fruitori di quella zona del centro storico barlettano. Proprio qualche giorno fa Barlettalife si era occupata dell'argomento, in seguito alla segnalazione di alcuni esercenti, proprietari di locali di quella zona, sollevando preoccupazione per lavori in corso, ancora quando manca poco all'estate e dunque a quel periodo dell'anno in cui un 'salotto della città' viene goduto da gran parte della cittadinanza e non solo, soprattutto giovane.

Infatti, il Settore Lavori Pubblici del Comune di Barletta fa sapere che ieri è stata consegnata una parte delle opere progettate per la sistemazione dei giardini di via Mura San Cataldo, rientranti nell'ambito 1 del PIRP (Programma Integrato di Riqualificazione Periferie) "Maranco – Mura del Carmine". L'area è stata completamente ripavimentata «Ha ridato valore – si legge nel comunicato ufficiale - e pregio all'intera zona, che si presenta con un nuovo look caratterizzato da fioriere con seduta, aiuola e griglie di protezione per gli alberi»

Questi lavori fanno parte di un più esteso piano di rinnovamento dell'area, la cui ultimazione «È prevista prima dell'estate». La parziale riconsegna in data anteriore a quella prefissata è frutto della necessità di agevolare il transito dei pedoni e dei mezzi lungo i percorsi interessati dal cantiere, presentando anche recinzioni per l'esecuzione di altri lavori. «A cura del settore municipale Lavori Pubblici, si è proceduto dapprima ad un sopralluogo, che ha confermato l'opportunità del provvedimento, quindi alle operazioni per restringere ed arretrare la recinzione del restante cantiere, consentendo la fruizione degli spazi ultimati e, lungo la strada, il passaggio in sicurezza, quest'ultimo particolarmente consono in occasione delle imminenti festività, che comportano maggior flusso di residenti e visitatori a passeggio per la città».

Per oggi festeggiamo tale risultato, ma speriamo di poterlo fare prima dell'estate anche per il resto.