Coni Puglia, il barlettano Alvisi confermato delegato provinciale Bat

Scompaiono i comitati, arriva la figura del delegato in organico. Per la prima volta la Bat parteciperà ufficialmente alle elezioni del presidente del Coni

lunedì 4 febbraio 2013
A cura di Luca Guerra
Sarà ancora il barlettano Isidoro Alvisi il delegato provinciale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per quanto riguarda la Bat: la riforma entrata a vigore in gennaio ha cancellato la dicitura "comitati", sostituiti dalla figura dei delegati. E' uomo di sport, il dottor Isidoro Alvisi. Delegato provinciale del CONI Bat, Direttore dell'organizzazione del Challenger "Città della Disfida", che ogni anno si tiene sui campi del Ct "Hugo Simmen" di Barletta, cognome "storico" per la città di Barletta (suo nonno Isidoro è stato sindaco di Barletta dal 1947 al 1952, ndr). Sono solo alcuni dei titoli sportivi conquistati nel suo curriculum "sul campo". A settembre 2012, al suo già glorioso palmarès si aggiunge un nuovo, prezioso tassello. La 57^ Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Tennis ha infatti eletto il nuovo Consiglio Federale per il quadriennio 2013/2016.

I delegati provinciali del Coni sono stati nominati venerdì pomeriggio dalla Giunta regionale del Comitato olimpico guidata dal rieletto Elio Sannicandro. Insieme ai delegati, il presidente regionale punta a costituire una "delegazione" integrata con altri dirigenti sportivi per compiti specifici. "La notizia mi onora- ha esordito Alvisi ai nostri microfoni- rispetto al quadriennio precedente usciamo dalla precarietà del Coni Bat e viene abbandonato il concetto di comitato provinciale. Oltre alla figura del delegato, prima serviva anche la sede della delegazione, il che nella Bat ci poneva in posizione di inferiorità rispetto alle altre province. Con la riorganizzazione territoriale il Coni ha deciso di eliminare i comitati provinciali e sostituirli con le delegazioni provinciali. Su questo posso dire che il modello organizzativo della situazione della Bat ha dimostrato che con una struttura diversa si lavora meglio sul territorio, soprattutto per quanto riguarda la promozione sportiva. Per la prima volta la Bat parteciperà ufficialmente alle elezioni del prossimo presidente del Coni, infatti io il 7 sarò a Roma per l'elezione del rappresentante al Consiglio Nazionale del Coni. Io ho l'onore e l'onere di rappresentare tutto il movimento sportivo della provincia, e credo che questo sia stato il più grande riconoscimento che potessimo avere in questo momento". Una richiesta per il futuro: "Speriamo che finalmente l'amministrazione comunale, anche sulla scorta di questo obiettivo raggiunto, possa riuscire a destinarci dei nuovi locali per la nostra sede: il riconoscimento è del territorio e del gran lavoro che le società sportive fanno nella provincia Barletta-Andria-Trani, specialmente in un momento di vacche magre come questo".

Le delegazioni provinciali- Tra i volti nuovi: a Bari nominato Vincenzo Fiorentino, dirigente scolastico di grande esperienza; a Foggia, Domenico Di Molfetta, tecnico nazionale Fidal e coordinatore di Educazione fisica della Provincia dauna, con cui opereranno il medico sportivo Raffaele Florio e Francesca Rondinone, avvocato proveniente dalla Federnuoto. Poi le riconferme: da appunto Isidoro Alvisi, già delegato nella BAT, e di Nicola Cainazzo, storico presidente del Coni Brindisi; riconfermato anche Antonio Pascali a Lecce, che sarà affiancato da Sandro Congedo, commercialista proveniente dalla Fipsas; a Taranto l'ex presidente Giuseppe Graniglia sarà coadiuvato dal medico sportivo Michele Contino e dall'ex vice questore Michelangelo Giusti. La composizione della Giunta regionale Coni è stata poi integrata con responsabili di incarichi speciali: dunque, ai componenti effettivi Angelo Giliberto (vice presidente vicario), Margaret Gonnella (vice presidente), Renato Martino, Vito Tisci, Graziano Montel, Pierfrancesco Romanelli e Serafina Grandolfo, si aggiungono Giuseppe Pinto per lo sport paralimpico (come presidente regionale Cip), Donato Calabrese come responsabile Centri Tecnici Federali; Lorenzo Cellammare per la Commissione benemerenze sportive; Marcello Zaetta per gli sport nautici; Domenico Accettura per i progetti sulla salute e la prevenzione sanitaria.
(Twitter: @GuerraLuca88)