Congresso PD nella Bat: l’esecutivo provinciale propone la data del 26 ottobre

Oggi si riunisce la direzione provinciale

lunedì 7 ottobre 2013 14.00
A cura di Edoardo Centonze
Entra nel vivo, anche nella Bat, la fase congressuale del Partito Democratico. Sabato scorso si è riunito l'Esecutivo provinciale del partito, nel corso del quale sono stati definiti tempi e modalità congressuali. Ora la parola passa alla Direzione Provinciale, che si riunirà questo pomeriggio a Trani alle 17.30, e dovrà quindi approvare le linee guida in vista degli ormai prossimi congressi di circolo e provinciale.

L'Esecutivo provinciale ha indicato la data del 26 ottobre (con eventuale ballottaggio per i congressi di circolo, il giorno seguente, 27 ottobre) per lo svolgimento sia dei congressi cittadini che di quello provinciale. Il regolamento nazionale per il congresso ha previsto infatti lo svolgimento di congressi territoriali e assemblee provinciali tra il 14 ottobre e il 6 novembre. Sempre secondo il regolamento nazionale, le candidature per il segretario provinciale dovranno essere depositate entro le ore 20 dell'11 ottobre presso la Commissione provinciale per il congresso, mentre quelle per il segretario circolo entro il giorno di apertura del congresso di circolo.

Come abbiamo già altre volte ricordato, il circolo PD di Barletta è ormai commissariato da più di 10 mesi (commissario è il segretario provinciale uscente Andrea Patruno), alla faccia dell'articolo 20, dello statuto regionale del partito che testé recita: "La gestione commissariale non può avere durata superiore a tre mesi, alla cui decorrenza consegue il ripristino delle funzioni degli organi commissariati".

Per la presentazione delle candidature a segretario cittadino, l'Esecutivo provinciale ha stabilito che dovranno essere sottoscritte dalle firme di almeno l'8% degli iscritti. Mentre per quanto riguarda le candidature a segretario provinciale, nella direzione regionale del 4 ottobre, è stato approvato il regolamento che prevede che queste siano sottoscritte da almeno il 10% dei componenti l'Assemblea provinciale in carica, oppure da almeno il 3% degli iscritti dell'Unione provinciale/territoriale 2012, e che le firme siano rappresentative almeno del 15% dei circoli presenti in provincia, regolarmente inseriti nell'anagrafe degli iscritti. Per quanto riguarda la composizione delle direzioni provinciale e cittadine, l'esecutivo PD della Bat ha individuato il numero di 100 membri per quella provinciale, di 60 per quelle di Andria e Barletta, di 40 per quelle di Bisceglie e Trani, di 30 per quella di Canosa di Puglia, e di 20 per quelle degli altri comuni della Bat.

Nessuna ufficialità al momento, per quanto riguarda le candidature. La riunione della Direzione di oggi, oltre ad approvare gli adempimenti congressuali, farà chiarezza anche su questo? Vedremo.