Confermato! Elton John nella Bat, concerto a Trani

Il grande cantante esalterà il territorio, costerà 300mila euro. Non solo uno spot per Trani, ma per tutta la provincia. Interviene il sindaco Gabriella Carlucci

venerdì 4 giugno 2010
Il 23 settembre Elton John suonerà a Trani in piazza Duomo, ai piedi della Cattedrale. Anche se il contratto con la società organizzatrice (la D'Alessandro e Galli) non è stato ancora siglato (Comune e Provincia dovranno corrispondere 30mila euro a testa), l'amministrazione comunale e quella provinciale hanno voluto comunque presentare l'evento che vedrà il cantante inglese, accompagnato da Ray Cooper, esibirsi in piazza Duomo. Sul sito ufficiale di Elton John la tappa tranese ancora non compare (http://www.eltonjohn.com/concerts/), mentre sul sito di D'Alessandro e Galli invece è spuntata una data siciliana (a Taormina) il 24 settembre (http://www.dalessandroegalli.com/concerto/90/Elton-John), ossia 24 ore dopo Trani.

La politica fa da garante sullo spettacolo. «Elton John sarà a Trani il 23 settembre e non poteva esserci luogo migliore per ospitare un concerto di portata mondiale come questo» dice Gabriella Carlucci, onorevole e sindaco di Margherita di Savoia. La firma sull'evento è soprattutto sua. «Conosco il manager italiano di Elton John. Quando mi è stata paventata la possibilità di portare una tappa del tour nel nostro territorio non ho avuto esitazioni ad indicare Trani come sede. Se c'è un luogo degno di ospitare il cantante questo non può che essere piazza Duomo». Sorride e annuisce il sindaco Tarantini. Le ruggini con la Carlucci per la corresponsione di 2000 euro per il concerto diretto dal maestro Lorin Maazel, sono acqua passata. «Quello di Elton John a Trani non è solo il concerto di un grande artista - dice fieramente il primo cittadino - ma è un momento di straordinaria evidenza per tutta la città e per la Cattedrale che abbiamo l'ambizione di promuovere come patrimonio dell'Unesco. Iniziative di questa portata sono opportunità di marketing territoriale eccezionali. La Cattedrale non deve essere più solo un'immagine da cartolina, ma un luogo di esaltazione del turismo culturale».

Fino a quando non sarà firmato il contratto, non si potrà avere contezza del costo dei biglietti né avere notizie su dove reperirli al di là dei canali on line. Il concerto nel suo insieme costa non meno di 300mila euro. Di questi, 60mila li investiranno Comune di Trani e Provincia Bat (30mila a testa), il resto sarà coperto dalla vendita dei tickets. Si prevedono 2600 posti a sedere e prezzi non certo popolari, almeno guardando quelli fissati per le date di Milano del 17 settembre (si va dai 150 euro del primo settore ai 70 dell'ultimo), per quelle di Roma del 19 e 20 settembre (da 200 euro a 50 euro) e per quella di Taormina del 24 settembre (da 130 euro a 60 euro). Per un cantante come Elton John la cifra può essere comunque considerata ragionevole.